Rientra tra le iniziative promosse in città per commemorare la Giornata della Memoria 2018, la conferenza in programma per domenica 28 gennaio, alle ore 16.30, sul tema “Le Leggi della vergogna” a 80 anni dalle “leggi razziali”.
La conferenza, promossa dalla Comunità Ebraica di Livorno in collaborazione con il Comune di Livorno si terrà nella sala conferenze della nuova Biblioteca Comunale dei Bottini dell’Olio nel quartiere de La Venezia.
Interverranno Valerio Di Porto, consigliere parlamentare presso la Camera dei Deputati, autore del libro “Le leggi della vergogna. Norme contro gli ebrei in Italia e in Germania”. Pier Luigi Orsi, ricercatore universitario presso il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Pisa, autore del saggio “La comunità ebraica di Livorno dal censimento del 1938 alla persecuzione, in AA.VV, Memoria familiare e identità. Ebrei di Livorno tra due censimenti (1841-1938), Livorno, Belforte,1989”. Maurizio Vernassa, docente di Storia delle relazioni internazionali presso l’Accademia Navale di Livorno.
Lascia un commento