Dopo il successo dello scorso anno (I registi italiani) torna “Lezioni di Cinema” che avrà come tema i grandi attori del nostro cinema. Nove gli appuntamenti, più la proiezione di un film a metà corso, che si svolgeranno al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma 234, dal 4 novembre 2017 al 10 marzo 2018, il sabato pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00, con cadenza quindicinale. La proiezione del film avverrà presso il Teatro “Il Grattacielo” in Via del Platano 15.
Lezioni di Cinema è aperta a tutta la cittadinanza ed è organizzata da 50&Più Università di Livorno, in collaborazione con Edizioni Erasmo, Centro Studi Commedia all’italiana, Circolo Kinoglaz, con il patrocinio della Provincia di Livorno e del Comune di Livorno. Coordinatore e ideatore del corso Massimo Ghirlanda. Le lezioni saranno condotte da critici cinematografici che parleranno sull’autorialità e sul contributo dato alla scrittura del film, ma, soprattutto, indagheranno il rapporto che s’instaura tra l’attore e il personaggio.
Costo d’ingresso a ogni singola lezione € 7,00 intero; € 5,00 ridotto associati 50&Più, Centro Studi Commedia all’Italiana, Circolo Kinoglaz, giovani sotto 25 anni; possibilità di abbonamento all’intero ciclo: 9 lezioni al costo di 8. Alla fine dell’intero ciclo di lezioni ai giovani che ne faranno richiesta verrà rilasciato una attestato di frequenza che può essere presentato ai fini del riconoscimento del credito formativo.
Il primo appuntamento sarà sabato 4 novembre, ore 17.00, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, con Marco Vanelli che parlerà di “Sofia. Senza ph”. Tra le grandi star della storia del cinema ancora in vita, Sofia Scicolone, in arte Sophia Loren, è una di quelle attrici che può vantare di essere stata diretta dai più grandi registi di tutti i tempi: da Robert Altman a Charlie Chaplin, da Lattuada a Monicelli. Ma sarà soprattutto Vittorio De Sica il suo regista più importante, colui che le farà ottenere una consacrazione internazionale. Su questo, e molto altro, si soffermerà il critico cinematografico, direttore della rivista Cabiria, Marco Vanelli, per le Lezioni di cinema. Vanelli che lo scorso anno tenne, appunto, una lezione dal titolo “Vittorio De Sica, l’umanità e basta”.
Per informazioni e iscrizioni: 50&Più Livorno, via Serristori n. 15 – orario segreteria dal lunedì al venerdì 10:00-12:00 / 16:-18:00; tel. 0586.881128 – cell. 3284121780 – livornouniversita@gmail.com
Gli altri appuntamenti di “Lezioni di Cinema 2017-18”
Sabato 18 novembre
Fabio Canessa: “La comicità totale di Totò”
Sabato 2 dicembre
Massimo Ghirlanda: “Sordi all’italiana”
Sabato 16 dicembre
Michele Cecchini: “Gelsomina, Cabiria e Giulietta: poesia dell’innocenza”
Sabato 13 gennaio
Massimo Tria: “Servillo di scena”
Domenica 21 gennaio, ore 18
proiezione del film
“Siamo donne”
di Rossellini, Visconti, Zampa, Franciolini, Guarini
Sabato 27 gennaio
Leonardo Moggi: “Il bel Marcello. Ritratto di Mastroianni”
Sabato 10 febbraio
Alessandro Tovani: “Protagonisti non professionisti. Attori presi dalla strada e poi restituiti”
Sabato 24 febbraio
Pier Dario Marzi: “Venite a prendere il caffè da noi. Un pomeriggio con Ugo Tognazzi”
Sabato 10 marzo
Oreste De Fornari: “Gassman, Vitti, Villaggio e affettuosamente gli altri…”
Lascia un commento