Dopo la sconfitta incassata nel derby contro i cugini della Pallacanestro Livorno, la Libertas ha deciso di sollevare il coach Alessandro Fantozzi dal suo incarico. Tramite un comunicato stampa infatti la squadra bianco amaranto questa mattina ha dichiarato pubblicamente la volontà di interrompere un matrimonio che è durato solamente sei mesi.
Troppo pesante l’esito del derby perso ieri sera, dominato dalla Pielle e portato a casa con il risultato di 66-90. Con questa sconfitta la Libertas 1947 ha permesso ai ragazzi di Da Prato di mettere la freccia a sinistra e superare i cugini in classifica. Tuttavia, il divorzio saltellava nella palestra di allenamento di Via Pera già da un po’. Il capitolo che ha portato Fantozzi ad indossare di nuovo la tuta con la doppia L è stato ben diverso da quello che lo ha visto conquistare la tifoseria con le sue giocate sul parquet. L’ex capitano in questi mesi non è riuscito a conquistare la piena stima del pubblico in veste da allenatore e nonostante qualche difficoltà a livello tecnico, è risultato difficile anche lasciare un’impronta di determinazione nella mentalità della squadra. L’aria rassegnata e spesso remissiva non corrispondeva all’immagine del Fantozzi giocatore che i tifosi avevano stampata nella mente, bensì ne era solamente un debole riflesso.
Adesso la palla a spicchi passa in mano a Marco Andreazza. Il nuovo coach potrebbe presentarsi questo pomeriggio in Via Pera per fare conoscenza dei suoi giocatori e preparare al meglio la partita che domenica vedrà la Libertas Livorno in campo ad Alba. Un bel curriculum quello di Andreazza, che in passato ha avuto esperienze in A1 a Treviso con la Benetton, poi è passato in B1 come vice a Montegranaro, dove la promozione lo ha portato in A2. Nella stessa categoria il nuovo coach bianco amaranto ha allenato anche l’Assigeco Piacenza. Successivamente si è trasferito ad Omegna, sempre come vice, in B1. Un periodo movimentato per la squadra. Cinque partite in due settimane e cambio in panchina, Andreazza dovrà riuscire a calmare le acque e fissare in alto l’obiettivo.
Ecco il comunicato stampa della Maurelli Group Libertas Livorno 1947: “La Maurelli Group Libertas Livorno 1947 comunica che il tecnico Alessandro Fantozzi è stato sollevato dall’incarico. Il Club ringrazia l’allenatore per il lavoro svolto con impegno in questi mesi. Livorno, 4 febbraio 2022”.
di Jacopo Morelli
in foto: coach Marco Andreazza
Lascia un commento