Alle 23,50 circa la motonave Sigma è stata disincagliata. Applausi ai Tre Ponti per la ‘liberazione’ del cargo che ora inizierà una lenta navigazione verso il bacino grande in muratura. Ieri un cavo si era spezzato, facendo slittare tutto a stamani. E stamani si è atteso l’arrivo dell’alta marea, che “sorregge” meglio la nave, ma le manovre, lunghe e delicate, non erano andate a buon fine. ERa quindi importante che stasera il tentativo di disincagliare la nave andasse a buon fine in quanto l’allerta meteo arancione prevista per domani poteva compromettere altre manovre a causa del vento che già in queste ore si sta alzando.
-Nel pomeriggio di domenica 15 gennaio sono andate in scena alcune fasi di prelievo dei campioni d’acqua per la verifica di eventuali sostanze inquinanti in mare. Le operazioni sono state svolte da personale del comando generale di Roma della guardia costiera che ha inviato sul posto un laboratorio ambientale mobile con tre ufficiali biologi.
-Intorno alle 19.45 sono arrivati i risultati delle analisi risultate per fortuna negative. Non sono state riscontrate tracce di idrocarburi nel mare circostante. Le operazioni sono state svolte da personale del comando generale di Roma della guardia costiera che ha inviato sul posto un laboratorio ambientale mobile con tre ufficiali biologi.
Lascia un commento