Il mare, la “Gabbionata” rappresentano lo stile di vita per molti livornesi. Sui bagni del litorale labronico, dove negli anni ’60 è nato “Il Gabbione” (struttura tipicamente livornese), vengono organizzate numerose riunioni di calcio a quattro: otto persone che corrono per circa un’ora dietro al pallone, sotto il sole cuocente dell’estate. Con porte a dimensioni ridotte, un metro in orizzontale e circa due metri in verticale, la vera gabbionata viene giocata con due portieri che per regolamento possono parare con tutte le parti del corpo escluso gli arti superiori: colpire il pallone con mani o braccia all’interno dell’area, decreta il calcio di rigore che viene calciato a metà campo e a porta sguarnita.
Uno sport tipicamente livornese, che con il passare degli anni si è diffuso anche all’esterno degli stabilimenti balneari. Oggi, tra i bagni del litorale livornese, quelli del Calambrone-Tirrenia e le strutture sportive cittadine, ci sono circa 40 gabbioni, frequentati per la maggior parte da concittadini.
Il Gabbione, per i livornesi, rappresenta un appuntamento fisso, dove soggetti di svariata età, in alcuni casi ultra 75enni, si riuniscono per passare un’ora di competizione sportiva tra amici, praticando attività fisica e allo stesso tempo esercitare l’arte dello sfottò che ai livornesi riesce come a nessun altro. Segui il VIDEO della “Gabbionata”.
1 Comment
Anonimo
30 Agosto 2016 at 11:05grande gabbionata ai bagni lido e ho visto un albertino in splendida forma!!
un grazie a riccardo orsini per il bellissimo servizio