Si avvicina la data del 1 giugno, giorno di udienza del Collegio di Garanzia del Coni, che dovrà decidere i punti di penalizzazione da infliggere alla Virtus Lanciano e di conseguenza il destino del Livorno calcio. A tal proposito esprimono il loro parere due autorevoli figure cittadine: il sindaco Filippo Nogarin ed il senatore Marco Filippi.
“Mercoledì prossimo la giustizia sportiva è di nuovo chiamata a decidere sulla penalizzazione del Lanciano per non aver correttamente ottemperato a tutti gli obblighi legati ai versamenti previdenziali. – sostiene il senatore Filippi, che sulla vicenda aveva già presentato un’interrogazione parlamentare – E’ evidente che la giustizia, anche quella sportiva, deve essere e rimanere indipendente da qualsiasi pressione esterna, ma è altrettanto evidente che non pagare nei tempi dovuti ciò che è dovuto, costituisce un vantaggio diretto anche sul terreno di gioco: chi non tiene i bilanci in ordine può permettersi ingaggi e premi salvezza che le squadre che rispettano tutte le regole, come il Livorno calcio ha fatto, non possono permettersi. Per questo spero che la giustizia sportiva dica una parola definitiva mercoledì e permetta al Livorno di giocarsi le possibilità di salvezza sul campo nei play out, senza essere penalizzato, assurdamente, dal fatto di aver tenuto in regola tutti i bilanci ed aver fatto investimenti in linea con le sue entrate”.
Cosi’ invece il sindaco Filippo Nogarin:
“Rimango in fiduciosa attesa della pronuncia del Collegio di Garanzia del Coni sulla penalizzazione nei confronti della Virtus Lanciano, richiesta dalla Procura Federale. Mi auguro che il Collegio si esprima ripristinando la sanzione prevista dal giudizio di primo grado”. Così il sindaco di Livorno Filippo Nogarin in vista dell’udienza fissata per il 1 giugno. La sentenza scriverà infatti, una volta per tutte, la classifica della serie B e potrebbe far approdare il Livorno Calcio allo spareggio playout.
“Confido che nel corso del processo si tenga conto che, diversamente dal club abruzzese, il Livorno Calcio abbia sempre avuto i conti in ordine e di considerare poi come il match del 20 maggio scorso, tra le due squadre, sia stato pesantemente condizionato da errori arbitrali, ormai certificati dalla stessa giustizia sportiva.
Credo che, oggettivamente, se c’era una squadra meritevole di vincere il match e andare ai playout, quello era il Livorno”.
“Senza voler togliere niente alla Virtus Lanciano, la permanenza della squadra amaranto nella serie cadetta può fare, oggettivamente, soltanto bene al mondo del calcio”, conclude il sindaco Nogarin.
Lascia un commento