Il più classico dei testacoda in scena al Picchi dove scende il Crotone dei miracoli che vincendo scavalcherebbe il Cagliari; gli amaranto sono alla ricerca di punti tranquillità per una situazione che sta diventando di giornata in giornata sempre più delicata. Rientro dall’inizio in formazione per Luci, difesa confermata in blocco ed in avanti rientra Jelenic che sostituisce Vantaggiato, relegato in panchina. Pericoloso al 5° Budimir che entra in area e serve Stojan il cui tiro viene respinto da un difensore amaranto; il Livorno risponde con un corner di jelenic che non viene però sfruttato da alcuno. Al 10° un’ottima iniziativa di Baez che serve indietro per l’accorrente Jelenic contrato al momento del tiro; un minuto dopo Vasjushi tira fuori in diagonale. Al 22° la svolta della gara con Luci che interviene in gioco pericoloso su Martella e l’arbitro Saia lo espelle, allontanando poi anche Panucci dal campo.Il Livorno soffre in 10 contro 11 e non crea molto, riuscendo però a bloccare le azioni degli avversari, notevole al 44° un salvataggio di Biagianti su lancio aereo per Budimir. Il Livorno resiste per tutto il primo tempo, grazie anche alla disposizione in campo dei giocatori, dato che in pratica nella formazione iniziale mancava della punta centrale. La ripresa si apre con un ottimo intervento di Pinsoglio al 47° che respinge su Stojan da pochi metri. Al 52° entra in campo Cazzola per Vajushi, evidente la volontà di infoltire il centrocampo di Panucci.
Al 59° una buona opportunità per il nuovo entrato Cazzola che però appoggia al portiere avversario il pallone. Due mnuti dopo pericoloso colpo di testa di Ricci che Pinsoglio devia in angolo; sul corner un tiro di Claytin colpisce Vergara e per poco non entra. Al 64° Moscati sostituisce Biagianti, Al 70° tiro da fuori di Jelenic parato da Cordaz. Al 77° uno spiovente colpisce il braccio di Zampano in area ma l’arbitro non se ne accorge. Ultimo cambio all’84° con Comi che rileva Baez. Minuti finali col groppo in gola per i tifosi amaranto, il Livorno riesce a resistere e si porta a casa un punto strameritato.
Pagelle
Panucci: 6 formazione in campo con un turno di riposo dato a Vantaggiato che non viene però sostituito da un altro attaccante centrale (Comi, Bunino) ma da Jelenic che gioca come falso nove, almeno fino a che non viene espulso Luci quando torna a centrocampo. Cambi indovinati.
Pinsoglio: 6.6 comanda la difesa con autorità
Antonini: 6 buona prestazione
Gasbarro: 6 volitivo e pugnace
Vergara: 6 più determinato del solito
Ceccherini: 6 ottima prestazione
Biagianti: 6.5 decisivosalvataggio, raddoppia con intensità su molti avversari
Vajushi: 5.5 spaesato, non trova spazi
Schiavone: 6 partita che lo mostra in crescita atletica
Jelenic: 6.5 ottima gara, soprattutto atleticamente in miglioramento
Luci: 4 errore fatale che mette la squadra in crisi, non accettabile dal capitano
Baez : 7 ottime giocate, spina nel fianco degli avversari
Cazzola: 6 necessaria la sua fisicità
Moscati:6 buon ingresso in una situazione difficile
Comi: SV
Lascia un commento