Torna a Livorno per il 36° anno consecutivo – organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con l’ASD Livorno Marathon, l’autorizzazione di FIDAL e UISP il supporto logistico delle Forze Armate – uno degli appuntamenti podistici internazionali più attesi dell’anno da tanti appassionati della corsa e non solo.
L’evento, in programma per domenica 13 novembre, sarà caratterizzato per questa edizione da alcune importanti novità che sono state presentate martedì 8 novembre a Palazzo comunale dal sindaco Filippo Nogarin, dall’assessore allo sport Andrea Morini e dal Comitato organizzatore (Franco Meini e Roberto Onorati).
Presenti anche l’ammiraglio Pierpaolo Ribuffo (Accademia Navale), Attilio Trovato (brigata Folgore), Mario Fracassi (CONI), Claudio Cerrai (Atletica Livorno).
La novità principale è racchiusa nel titolo della manifestazione che da “Maratona Città di Livorno” diventa per il 2016 “Livorno Half Marathon”.
Quest’anno infatti la storica maratona (la prima edizione si svolse nel 1981), nell’ottica di avere una maggiore adesione da parte degli atleti e una maggiore fluidità nella corsa con un percorso più breve, abbandona, almeno momentaneamente, la tradizionale lunghezza dei 42,195 km e sperimenta l’edizione 0 della “Livorno Half Marathon”, ovvero una vera e propria mezzamaratona (km 21,097).
“Già l’anno scorso abbiamo voluto modificare il percorso della gara, estendendolo alle zone più caratteristiche della città con un importante passaggio nel centro cittadino – ha ricordato il sindaco Nogarin – lungo un percorso capace di regalare ai podisti, oltre al piacere della corsa, l’occasione di incontrare alcuni degli scorci livornesi più caratteristici. Quest’anno il percorso ridotto contribuirà certamente a farne una gara più sentita e dinamica”.
Dopo la consueta partenza da Viale Nazario Sauro (prevista alle 9.30, con ritrovo alle ore 7 presso il Campo Scuola di Via dei Pensieri) e alcuni passaggi nella zona Stadio “Armando Picchi”, la gara si dirigerà dunque verso il centro della città, attraversandolo, per poi riprendere il lungomare cittadino con arrivo finale al campo di atletica “Renato Martelli”.
Ma l’altra importante novità di quest’anno riguarda il ritorno della corsa all’interno dell’Accademia Navale, esclusa l’anno scorso dal percorso per motivi di sicurezza.
“Sono particolarmente soddisfatto di questa novità e per questo ringrazio personalmente l’Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo per il suo interessamento. La corsa tornerà a transitare dall’Accademia Navale, vanto della Marina Militare e della città, e gli atleti potranno vivere l’emozione del passaggio intorno al Brigantino interrato e sul piazzale allievi”.
Tanti gli eventi collaterali previsti durante l’evento che quest’anno, in aggiunta alle iniziative in programma al Palazzetto Cosmelli di via Allende (dove sarà allestito il villaggio della Salute) saranno più numerosi e copriranno diverse zone del percorso (previste in piazza Cavour, piazza Grande, piazza del Municipio, Piazza Orlando, Piazza del Cisternino, Largo Bellavista e Piazza s. Jacopo, esibizioni musicali e sportive, animazioni e stand vari).
Ci sarà poi, anche per quest’anno, il consueto appuntamento con il concorso fotografico “Livorno, un week end di… corsa!”.
Oltre alla 21 chilometri, l’iniziativa sportiva prevede anche una gara a staffetta (km 7+14), oltre alle prove non agonistiche Stralivorno, Family Run, Nordic Walking e 2 passi con 4 zampe.
“Anche nella sua nuova formulazione la “Mezza Maratona”, mantiene inalterato il fascino di questa antica disciplina sportiva – ha dichiarato l’assessore Morini – auspico una sentita partecipazione da parte di tanti sportivi, certo che coloro che taglieranno il traguardo, seppure animati da motivazioni e aspettative diverse, saranno a modo loro vincitori nel più genuino spirito olimpico”.
“Un sentito ringraziamento – ha concluso l’assessore – va a tutti i volontari e al comitato organizzatore perché, anche a fronte di risorse economiche sempre minori, è solo grazie al loro incessante lavoro, che è possibile portare avanti questo appuntamento fisso dello sport livornese e toscano”.
Il percorso dettagliato della gara, le informazioni utili e il programma degli eventi collaterali sono disponibili sul sito: www.maratonadilivorno.it
Info all’indirizzo email: info@maratonadilivorno.it
Le gare
Alle ore 9.30 di domenica, insieme alla HalfMarathon prenderà il via, anche la Mezzamaratona staffetta in 2. Sempre al Campo scuola, alle 9.45 circa partiranno la StraLivorno (non competitiva), la Family run (camminata a passo libero aperta a tutti i bambini accompagnati dai propri genitori e a tutti coloro che vogliono passare una mattinata all’insegna della salute e del divertimento), la Nord Walking e la “2 passi con 4 zampe”, per gli amanti degli animali.
Le premiazioni si svolgeranno all’interno dell’Expo Maratona (PalaCosmelli) a partire dalle 12.
COSA CAMBIA PER LA MOBILITA’
Per consentire lo svolgimento delle gare in condizioni di sicurezza, domenica 8 novembre saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:
dalle ore 9.30 alle 12.30
1) l’istituzione del divieto di transito, eccetto veicoli dell’organizzazione al seguito degli atleti, nelle seguenti strade: via Allende, via dei Pensieri salvo i tratti indicati nei paragrafi 5) e 6), viale Nazario Sauro, viale Italia nel tratto compreso tra largo Bellavista e via dei Pensieri, viale Italia nel tratto di corsia con direzione di marcia sud – nord compresa tra via del Mare e via dei Pensieri,
largo Bellavista, viale della Libertà, via Marradi, via Machiavelli nel tratto compreso tra via dei Pensieri e via Gioberti, via Gioberti;
2) l’istituzione del divieto di transito in tutte le strade ricomprese nel perimetro delimitato da piazza L. Orlando, corso Giuseppe Mazzini, corso Amedeo, via Pio Alberto Del Corona, via Galilei, via Palestro, via della Cinta Esterna, P.zza del Pamiglione, Via Cialdini, Scali Novi Lena, Via D’Alesio.
All’interno del medesimo perimetro è consentito il transito dei veicoli “in uscita” dall’area esclusivamente lungo gli itinerari previsti e tramite i varchi sorvegliati dalla Polizia Municipale appositamente individuati nell’allegata planimetria che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
All’interno del predetto perimetro, nelle seguenti strade, che costituiscono il percorso della competizione, il divieto di transito è da intendersi anche per i veicoli a due ruote ed eccetto veicoli dell’organizzazione al seguito degli atleti: via Ricasoli, piazza Cavour (carreggiata lato ovest), via Cairoli, largo Duomo (carreggiata lato ovest), piazza Grande, via Grande nel tratto compreso tra
piazza Grande e piazza della Repubblica, piazza della Repubblica, via del Voltone, via De Larderel, piazza del Cisternone, via Galilei, via Palestro, piazzale XI Maggio, via Solferino, scali delle Cantine, piazza Garibaldi, viale degli Avvalorati, piazza del Municipio, via del Porticciolo, via della Venezia (nel tratto compreso tra via del Porticciolo e scali Rosciano), scali Rosciano, piazza dei Domenicani (corsia lato ovest) via del Forte San Pietro, via degli Ammazzatoi, Via della Cinta Esterna nel tratto compreso tra il Forte S. Pietro e piazza del Pamiglione, Piazza del Pamiglione, piazza Micheli, via Cialdini, scali D’Azeglio, via dell’Indipendenza nel tratto compreso tra piazza Cavour e scali Manzoni, scali Manzoni, Scali Novi Lena, via G. D’Alesio;
3) l’istituzione del divieto di transito nella tratto di carreggiata principale di viale Carducci compreso tra piazza del Cisternone e viale Alfieri/viale I. Nievo, eccetto veicoli dei residenti e veicoli diretti all’Ospedale Civile.
4) l’istituzione di una corsia da destinare al flusso veicolare nelle seguenti strade:
– in viale Italia (corsia lato est) nel tratto compreso tra via C. Meyer e via dei Funaioli, direzione di marcia via C. Meyer – via dei Funaioli;
– in piazza Orlando (corsia lato sud) nel tratto compreso tra via della Bassata e piazza Mazzini, direzione di marcia via della Bassata e piazza Mazzini;
– in via Galilei (corsia lato est), direzione di marcia piazza del Cisternone – via Garibaldi;
5) l’istituzione del doppio senso di marcia in:
– via dei Mulinacci;
– via Del Moro,
– via dei Pensieri (nel tratto di carreggiata est compreso tra via Bat-Yam e via Machiavelli);
– via Montelungo (nel tratto compreso tra via dei Pensieri e via Beato Angelico),
– via della Cinta Esterna (corsia lato nord), nel tratto compreso tra il Forte San Pietro e la
Stazione Marittima);
6) l’inversione del senso unico di marcia in via dei Pensieri (corsia con direzione di marcia abituale viale Italia – via Machiavelli) nel tratto compreso tra via Bat-Yam e viale Italia;
7) l’istituzione del Dare precedenza in via dei Pensieri all’altezza dell’intersezione con viale Italia, nella corsia di cui al paragrafo 6);
8) l’istituzione del Fermarsi e Dare Precedenza in via Montelungo, all’altezza dell’intersezione con via Benvenuto Cellini e all’altezza dell’intersezione con via Beato Angelico;
9) le deviazioni delle linee del trasporto pubblico, secondo le indicazioni definite da CTT Nord Srl, e riportate in dettaglio nella allegata planimetria che costituisce parte integrante del presente Atto.
10) l’istituzione del divieto di transito e di sosta con rimozione forzata nell’area di parcheggio compresa tra via Gioberti e via Allende, al fine di destinare una corsia al passaggio dei partecipanti alla suddetta competizione;
dalle ore 7.30 fino al termine della competizione previsto entro le ore 12.30:
– l’istituzione del divieto di sosta, con rimozione forzata su entrambi i lati in via dei Pensieri, viale Italia e via Galilei;
– l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in via Allende;
– l’istituzione del divieto di sosta con rimozione in piazza Dante (corsia lato nord)
eccetto bus CTT Nord Srl;
– l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nella carreggiata lato nord di viale N. Sauro, nel tratto compreso tra la rotatoria antistante via dei Pensieri e viale Italia.
I divieti di transito suddetti non si applicano ai:
veicoli delle forze di polizia, delle FF.AA., dei Vigili del Fuoco e dei Corpi e Servizi di polizia locale e provinciale, ed ai veicoli di Pronto Soccorso;
veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di gravi malattie (es. dialisi, chemioterapie etc) in grado di esibirerelativa certificazione medica.
non si applica, salvo il percorso della Mezzamaratona ai:
velocipedi;
taxi ed autovetture di noleggio con conducente
veicoli utilizzati per il trasporto di disabili.
Lascia un commento