Secondo derby in casa per il Livorno ed è probabilmente quello che maggiormente si avvicina a questo termine quello contro la Lucchese, che torna dopo parecchi anni; nonostante ciò poco il pubblico presente (poco più di 4000) cosa forse dovuta alle condizioni meteo o forse all’orario ormai desueto per una partita; comunque il Livorno deve cercare la vittoria sperando in qualche passo falso di chi lo precede. La formazione amaranto ricorda quella che ha giocato a Novara contro il Como, col ritorno però di Toninelli che era squalificato.
Inizio senza grandi emozioni con un paio di spioventi di Giandonato non sfruttati dagli attaccanti amaranto. Al 14° Forte colpisce di testa ma Mazzoni non ha problemi; al 15° Passa il Livorno con Venitucci che sfrutta una bella discesa di Lambrughi con cross arretrato che diventa un servizio prezioso per Venitucci il quale spara un rasoterra velenoso che si insacca alla sinistra di Di Masi; primo gol amaranto nel primo tempo.
Altra occasione per il Livorno al 23° quando Venitucci serve in area Cellini il quale invece non riesce a servire palla né a Maritato né all’accorrente Luci. Palla persa da Luci al 18° ma sul cross di Cecchini il pallone colpito di testa da Forte finisce fuori.
Al 31° contropiede amaranto ma Marchi non riesce a servire alcun compagno in area; altro pallone rubato dal Livorno al 37° ma non sfruttato da Maritato che poteva servire l’accorrente Cellini.
Cellini stesso ha però una buona occasione al 39° su punizione riceve la palla sulla sinistra dell’area della Lucchese ma spara altissimo; nel contrasto si fa male e deve essere sostituito da Dell’Agnello Pericolosa la Lucchese al 41° con tiro di De Feo che finisce di poco fuori.
La ripresa si apre col Livorno piuttosto sulle sue, pronto ad approfittare di eventuali spazi che si possano aprire in contropiede.
Al 52° si fa male Marchi in un contrasto, rientra in campo senza l’approvazione dell’arbitro Mancini e viene ammonito. Al 57° altro cross di Giandonato da punizione ma la palla non viene sfruttata dagli avanti amaranto. Due minuti dopo u cross di Maritato la palla viene deviata forse di mano da un difensore. Al 66° Mazzoni devia un pericoloso diagonale di Terrani. La Lucchese è in forcing ed il Livorno si mantiene prevalentemente sulla difensiva. Miracolo di Mazzoni al 76° su tiro di Brucini da pochi passi. Un’occasione anche per il Livorno con Dell’Agnello che manda fuori al 77°. All’81° esce Venitucci per Borghese che fa così il suo esordio per quest’anno: due minuti più tardi ancora Terrani sfugge a Borghese ma spara alto. All’84° pareggia la Lucchese con Mingazzini, gol quasi fotocopia di quello del Livorno.
Finisce così in pareggio il derby con la Lucchese, Livorno che ha evidenziato una precaria condizione fisica, calato esageratamente alla distanza, i cambi dalla panchina non hanno inciso.
Pagelle:
Foscarini: 6 opta per la difesa a quattro ed un 4-4-2 che sulla carta sembra essere più adatto alla squadra a disposizione; la squadra cala troppo fisicamente però nella ripresa
Mazzoni:7 sicuro comanda la difesa, provvidenziale in un paio di occasioni
Gonnelli: 6.5 prestazione convincente e volitiva
Rossini: 6.5 buon rendimento
Lambrughi:6 convincente anche in avanti
Toninelli:6 rientro con prestazione sufficiente
Marchi: 6 qualche buona iniziativa, ingenuo nell’ammonizione
Giandonato: 6.5 serve la sua visione di gioco
Luci: 5 qualche sufficienza di troppo
Venitucci:6.5 puntuale negli inserimenti e letale quanto basta
Maritato:5.5 impreciso e macchinoso
Cellini:5.5 gioca poco, ma non riesce a rendersi pericoloso
Dell’Agnello: 5 qualche buono spunto, poca decisione
Gasbarro: 5 servirebbe il suo dinamismo, pasticcia troppo
Borghese:SV
Lascia un commento