Partita delicata quella che si trova ad affrontare il Livorno contro la Lupa Roma, squadra relegata in fondo alla classifica ma che ha fatto exploit anche sorprendenti; il Livorno deve quindi evitare di credere in una vittoria facile ed impegnarsi per avere la meglio sugli avversari, pensando poi a quello che succede sugli altri campi. Inizio intraprendente degli ospiti col Livorno che opra di rimessa senza molta efficacia. Al 9° è Maritato ad avere una buona opportunità ma il rasoterra che viene fuori viene bloccato da Brunelli. Altra ghotta occasionre al 21° con Borghese che su calcio d’angolo sfiora di testa il palo alla sinistra di Brunelli. Al 34° buon contropiede del Livorno con palla crossata da Franco per Maritato il cui tocco di ginocchio viene deviato in angolo da Brunelli. Primo tempo soporifero con qualche occasione che il Livorno non ha sfruttato. La ripresa si apre con l’ingresso in campo di Venitucci che sostituisce Toninelli Grossa occasione al 49° con un tiro di Benassi spintosi in avanti deviato da Brunelli. Si rende pericolosa anche la Lupa Roma con un colpo di testa di Fofana parato plasticamente da Mazzoni al 54°. Due minuti dopo passa il Livorno con Venitucci che raccoglie la palla respinta dalla difesa laziale su un diagonale di Valiani. Al 61° entra Murilo per Vantaggiato. Si mangia un gol anche Murilo al 67° imbeccato da un filtrante di Luci toccando piano verso la porta avversaria. Altro gol mangiato al 75° prima con Murilo che tocca su Brunelli e poi da Marchi che spara a lato da buona posizione; replica al 77° quando Murilo che si era involato in area da solo si fa ammaliare dal portiere avversario. Come sempre succede quando ci si mangia una serie di gol arriva il pari avversario, stavolta è Fofana ad approfittare di un corner per battere di testa Mazzoni, dopo essere sfuggito al controllo di Borghese.
All’87° finisce a gambe levate in area Murilo ma Boggi lascia correre, un mnuto dopo ancora Murilo si fa ribattere il tiro. Entra Calil al posto di Marchi all’89° ed al 91° viene assegnato un rigore agli amaranto per evidente strattonata su Maritato: batte Calil e si fa respingere la palla che Murilo mette in porta, ma l’arbitro annulla chissà perché.
Il Livorno spreca così l’ennesima occasione per avvicinarsi a chi lo precede, segno di una squadra che non dispone dei requisiti necessari per accreditarsi come alternativa credibile.
Pagelle
Foscarini: 6 Toninelli sostituisce Gasbarro giocando a sinistra e c’è il ritorno dal primo minuto in campo di Vantaggiato, nella ripresa azzecca l’ingresso di Venitucci
Mazzoni: 6 salva la porta con un bell’intervento nella ripresa, niente da fare sul gol
Toninelli: 6 si disimpegna bene in una zona del campo a lui poco conosciuta
Borghese: 5.5 macchinoso nei disimpegni, si perde Fofana nel gol
Benassi: 6.5 puntuale e deciso
Galli: 6 un po’ sotto tono
Valiani: 6 buon rendimento
Luci: 6 una gara giudiziosa
Marchi: 5.5 meno preciso del solito
Franco: 5 spinge poco, parecchio distratto in difesa
Maritato: 5.5 qualche occasione ce l’ha, ma le spreca
Vantaggiato: 5 poco servito, manca ancora della giusta condizione
Venitucci: 6.5 porta verve ed il gol
Murilo: 5 dona brillantezza in attacco anche se si mangia 3 gol
Calil: 4 nemmeno su rigore!
Lascia un commento