Il mondo amaranto si arricchisce ogni momento di articoli relativi alla situazione societaria, molti aiutano i tifosi a comprendere la situazione in divenire, alcuni purtroppo generano invece solo confusione con affermazioni affrettate e contraddittorie. L’intento di questo articolo non è di polemizzare con nessuno, ma di precisare alcune inesattezze, talvolta clamorose.
Importante l’intervista a Danilo Mariani di Venerdì 30 Ottobre nella quale, pur tra la difficoltà di comunicazione attraverso Skype in cui a volte alcune parti di domande o risposte ‘saltano’, la stessa è particolarmente importante e siccome va in replica spesso sulla stessa emittente (canale 94 del Digitale Terrestre) come sulla sorella TC2Sport (canale 272) si invita chi non avesse ben compreso a riguardarsela.
Ma cominciamo (tra virgolette quanto troviamo scritto, al netto di errori sintattici):
“L’appuntamento più importante è fissato per il 6 novembre, con la convocazione dell’assemblea dei soci, al cui ordine del giorno c’è la ricapitalizzazione del club. Si sa che sono state ipotizzate in occasione dell’ultimo cda delle cifre importanti, vediamo se si concretizzano. Sembra che sia Ferretti che Navarra non diano garanzie di partecipazione, avendo punti di vista diversi rispetto alla maggioranza, con Aimo che ha sempre detto di non avere la forza economica per sostenere una piazza esigente come quella di Livorno.”
Allora cosa è entrato a fare nel Livorno?
“Ma conviene al gruppo Carrano tirare troppo la corda con un aumento di capitale eccessivo, rischiando di perdere l’unico alleato (Aimo) che gli consente la maggioranza relativa nel Cda?”
La ricapitalizzazione di una società di calcio è cosa all’ordine del giorno, i soci che non aderiscono vedono diminuite le loro quote e possono anche scomparire (vedasi Romano e Pejani nel recente passato). Essa è necessaria a causa di perdite riscontrate (3 milioni e mezzo) ma inaspettate, come dichiarato dallo stesso Mariani, debiti che qualcuno continuava a dire inesistenti, essendo semplicemente le proiezioni della gestione fino alla fine del campionato. Non è così e ringraziamo ancora la precedente gestione; forse si spiega così la ‘rinuncia’ di Navarra ad esercitare la sua opzione riguardo le quote di Sicrea.
“Mariani pare abbia detto che si ricorrerà ancora alle banche con il mercato di gennaio.”
E’ vero, le fideiussioni si possono fare anche con le assicurazioni, ma secondo la FIGC sono valide solo quelle effettuate con le banche (e non tutte), se si acquistano dei giocatori i loro emolumenti devono essere “coperti” da una fideiussione adeguata che garantisca i loro stipendi, non è che ci vuole tanto a capirlo.
“E’ ufficiale, finalmente è stata depositata la fideiussione che permette alla società amaranto di formalizzare i contratti dei nuovi giocatori. A confermare la ratifica è lo stesso presidente di Lega Pro, Francesco Ghirelli e il direttore generale del Livorno calcio Danilo Mariani.”
Che la fidejussione sia stata depositata (usando una banca estera, che lo stesso Mariani ha definito ‘approvata dalla Fifa’ ) non ci sono più dubbi, altra cosa è dire che è ufficiale che domenica giocheranno i nuovi giocatori. La fidejussione deve essere ratificata dalla FIGC (e non dalla Lega come si continua a leggere), dato che è stata inviata il pomeriggio di Venerdì sarà difficile che qualcuno si muova contattando una banca estera che, probabilmente, di sabato è chiusa. Lo ha detto lo stesso Presidente della lega Pro Ghirelli che è un’utopia vederli in campo domenica, chissà per mercoledì 4 Novembre per il recupero con la Juventus Under 23 (dove, a proposito, gioca anche il 35enne Michele Troiano, recente acquisto). Va comunque sottolineato come la famosa Cerea Banca non sia stata scelta per questa fidejussione. O meglio, magari era anche stata scelta, ma in FIGC non è stata ritenuta affidabile ed ecco spiegato perché si è perso tempo per arrivare a venerdì.
“Il direttore generale si è poi espresso sulla situazione Maiorino: “Manca l’accordo economico, ne stiamo parlando con il suo procuratore. Per il momento le sue pretese non sono adeguate alla categoria che disputiamo”.
Questa è una situazione grottesca, ci chiediamo come possa la FIGC aver accettato un contratto senza la cifra relativa agli emolumenti da versare al giocatore! E meno male che controllano gli ‘adempimenti burocratici’!
“Ancora a Mariani viene chiesto del settore giovanile”
Noi puntiamo tantissimo sul settore giovanile, tanto che abbiamo assunto un personaggio come Agostinelli che su occuperà dell’area tecnica, dalla prima squadra allo stesso settore giovanile.
Ora, si può anche non essere d’accordo con quanto detto dal General Manager del Livorno calcio, ma non si può travisare la realtà, sostenendo che ha evitato di rispondere a precise domande. A chi giova mettere più ombre su una società appena nata che sta cercando di portare lontano il Livorno calcio dal baratro cui si era affacciato?
Qualche tifoso insiste nel dire che l’attuale maggioranza non dispone dei fondi necessari e che lo scopo finale sarebbe quello di far fallire il Livorno. Vedremo se si potranno utilizzare i nuovi acquisti e se ci sarà la ricapitalizzazione, chi aderirà dei soci e chi scomparirà. Poi, magari, si potrà giudicare con qualche dato di fatto e non basandosi solo su delle supposizioni.
1 Comment
Pisano
1 Novembre 2020 at 8:46ma chi scrive questi articoli? da pisano dico: date la nostra cittadinanza ai responsabili dell’accoglienza di questi figuri a livorno. anni e anni a prenderci per il culo con Pomponi e poi massacrate i vostri tifosi per difendere i Pomponi quando arrivano da voi AHAHAHAHAH
Dopo che per anni siete andati avanti con la barzelletta della società sana grazie alla famiglia calabrogenovese.
La puntata di TC2 me la sono gustata tutta,ma sono riuscito a vederla proprio perché pisano,non era vedibile da un livornese (senza subire un travaso di bile). Stesso dicasi per la trasmissione di Amaranta.
Prendevate per il culo i contadini Orsini e poi siete più locchi di loro.
concludo con un:
MARIANI ROVINALI SHALALALALA che è quello che vi meritate voi giornalisti. ai veri tifosi livornesi (non quelli che ci prendono sopra lo stipendio) esprimo solidarietà e azzardo un consiglio: intervenite ora o a settembre non ripartirete.