Altra gara delicata per il Livorno che incontra il Novara, una delle squadre più insidiose in trasferta, anche se si mormora che l’allenatore Banchieri sarebbe a rischio. Pochi i giocatori tra cui scegliere, Mazzeo in panchina per un risentimento muscolare. Il Livorno passa subito al 4° con Haoudi che di testa realizza sfruttando un bel cross di Parisi, vantaggio che dura solo 1 minuto per un autogol di Di Gennaro che non controlla un pallone che sembrava innocuo su rovesciata di Panico. Ancora un altro minuto e Murilo per poco di testa non realizza anche lui, palla alta sulla traversa da due passi. Pericoloso ancora Panico al 14° ma il suo sinistro finisce a lato. Una bell’azione amaranto al 30° con tiro finale di Pallecchi centrale; ancora Haoudi al 34° impegna Lanni e poi è Marsura a finire a terra in area senza riuscire a tirare. Doppia traversa del Livorno al 40° prima con Murilo il cui tiro è deviato da Lanni e poi con Parisi di testa, Novara fortunato ed al 45° passa addirittura in vantaggio con Cagnano che approfitta di una prateria aperta, si invola e batte Romboli; indubbiamente sfortunata la squadra amaranto ed invece premiata oltre ai suoi meriti quella piemontese. Il secondo tempo si apre con una punizione di Murilo che finisce alta; bella azione manovrata al 57° del Livorno interrotta fallosamente, ma l’arbitro Cascone fa proseguire. Al 67° Mazzeo rileva Pallecchi, tre minuti dopo Haoudi realizza con un bel diagonale ma l’arbitro aveva già interrotto il gioco. Al 75° Marsura finisce ancora a terra in area avversaria, ma non ci sono gli estremi per la massima punizione. All’81° Canessa rileva Fremura, nell’estremo tentativo di arrivare al pareggio. All’87° pareggia il Livorno con Canessa che di testa sfrutta un bel servizio dalla destra di Murilo e batte Lanni. All’89° però Cisco riporta in vantaggio il Novara sfruttando l’ennesimo contropiede von la difesa ferma ad aspettare un fischio dell’arbitro e la panchina amaranto che pensava di mandare dentro anche Marie Sainte. 5 minuti di recupero durante i quali non accade niente di notevole.
Arriva così la prima sconfitta casalinga per un Livorno che anche oggi non si dimostra certo compagine fortunata, anche se le ristrettezze della rosa attuale potevano bene far prevedere questo epilogo.
Pagelle
Dal Canto: 5.5 scelte obbligate anche se riproporre Deverlan invece di Marie Sainte si può discutere; sostituzioni logiche anche l’indecisione finale nell’inserimento di Marie Sainte costa un punto.
Romboli: 6 niente da fare sui gol
Parisi: 6.5 ottimi e continui gli inserimenti, per poco non segna
Di Gennaro: 6 sfortunato sull’autogol
Deverlan: 5 qualche incertezza, si ferma sul 2° gol
Fremura: 5 non la miglior prestazione
Haoudi: 6.5 primo gol nei professionisti, in crescita
Agazzi: 6 indispensabile
Marsura: 5.5 in sordina
Porcino: 6 buoni inserimenti
Murilo: 5 impreciso e sfortunato sotto porta
Pallecchi: 5.5 poche le giocate utili
Mazzeo: 5.5 troppo lontano dall’area avversaria
Canessa: 6.5 bel gol che però illude
Lascia un commento