Curioso come cambino gli attori, ma restino i difetti nella squadra amaranto ed il più grande è certamente quello di farsi rimontare, oggi dal 2-0 al 2-3, per fortuna poi è arrivato il pareggio.
Doveva essere il ritorno alla dignità, ma soprattutto il ritorno alla vittoria l’obiettivo odierno del Livorno ridotto ai minimi termini con in campo un sacco di nuovi arrivati contro un Olbia tra cui militano due ex amaranto: Emerson e Giandonato. L’Olbia ha 5 punti in più degli amaranto ma deve recuperare una gara; pericolosi i sardi al 4° ma Ragatzu non ne approfitta. Anticipo vincente al 6° di Blondett su King Udoh che si sarebbe trovato solo davanti a Stancampiano. E’ l’Olbia che guida le danze col Livorno che non riesce a superare la metà campo. Cresce il Livorno nella seconda metà del primo tempo ed al 37° passa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Castellano, deviato da un difensore, che inganna Tornaghi. La ripresa si apre col raddoppio amaranto con Bussaglia abile a calciare al volo un suggerimento di Dubickas. Errore difensivo amaranto al 54° e King Udoh accorcia le distanze: 2 a 1. Partita riaperta come nelle abitudini amaranto; l’Olbia ci prova ancora ma i suoi attaccanti finiscono spesso in fuorigioco. Come da copione però un rimpallo dello stesso Castellano favorisce King Udoh che tocca a Ragatzu, solo davanti alla porta sguarnita, il pallone del pareggio. Al 71° atterrato Landinetti da Castellano ed arriva il rigore che lo stesso Landinetti realizza. Entra Pallecchi per Canessa subito dopo nel tentativo di riequilibrare le sorti della gara. Rischio per la difesa amaranto al 78° ma Stancampiano riesce a far sua la palla; all’81° Nunziatini rileva Castellano, scioccato dagli errori commessi. Cerca il Livorno di riportarsi in avanti alla ricerca del pari, all’89° dubbio fallo di mano in area sarda ma l’arbitro Nitella sorvola, al 90° però il Livorno trova il pari con Dubickas che devia un tiro di Nunzatini.
Pagelle
Dal Canto: 6 Conserva il 3-5-2, col rientro di Gemignani da terzo a destra, nel primo tempo Parisi a sinistra e Bussaglia a destra come esterni; cambio di posizione nella ripresa, per fortuna il Livorno recupera.
Stancampiano: 6 concentrato
Parisi: 5.5 un po’ a disagio a sinistra
Gemignani: 6 se la cava giocando d’anticipo
Sosa: 5.5 qualche confidenza di troppo
Blondett: 5 distratto sui gol
Haoudi: 6 sprazzi di classe
Castellano: 5 un bel gol, ma poi ne regala due
Buglio: 6 cresce nella ripresa
Busssaglia: 6.5 volitivo ed efficace, primo gol nel Livorno
Canessa: 5 tanto pressing, pochi tiri
Dubickas: 6 tecnicamente valido, gol alla Paolo Rossi
Pallecchi: .5 un po’ nervoso
Nunziatini: 6 entra bene
Lascia un commento