L’ultima gara del girone d’andata e dell’anno vede il Livorno affrontare l’Orvietana, squadra di bassa classifica che ha recentemente perso in casa col Grosseto, ma il Livorno di questi tempi deve fare attenzione lo stesso; inizio amaranto con Giordani che al 7° di testa impegna Marricchi su punizione di Carcani, poi al 22° il gol realizzato da Cesarini che fulmina l’estremo difensore avversario sfruttando un cross di Luis Henrique. La risposta degli umbri due minuti dopo con Marsili che calcia a lato sfiorando il palo. Nel finale di tempo continui batti e ribatti senza però vi siano azioni pericolose da una parte o dall’altra, fino al 40° quando ancora Marsili in ripartenza da buona posizione manda fuori un servizio invitante. Dopo 2 minuti di recupero termina così la prima fazione di gioco col Livorno avanti. La ripresa vede il Livorno in controllo della gara, poi al 60° entrano Cori e Sabattini per Luis Henrique e Cesarini, ritmi bassi ma è Sabattini a mettersi in mostra al 66° da fuori area mandando di poco alto. L’Orvietana cerca di aumentare la pressione nel finale di gara ed il Livorno arretra. All’84° una punizione di Santi finisce alta sulla traversa, poi all’88° viene espulso Congiu per doppia ammonizione, la seconda per un fallaccio su Giordani. 6 minuti di recupero, al 92° Menga rileva Nardi e 4 minuti dopo Luci entra per Giordani, poi termina la gara.
Il Livorno chiude dunque il girone d’andata al 4° posto (ma il Grosseto gioca domani) stanti i risultati delle altre squadre, distante 4 punti dalla vetta, con la speranza che l’anno nuovo porti un po’ più di qualità e di punti nelle casse amaranto.
Pagelle
Favarin: 6 ritorna al 3-5-2 con Savshak al centro della difesa, ma è il rientro degli squalificati a creare un Livorno più equilibrato; esordio a sinistra per Carcani.
Biagini: 6 si rivede dopo parecchio tempo, nessun problema a parte un brivido nel finale
Camarà 6 quando spinge crea problemi agli avversari
Fancelli: 6.5 una sicurezza di cui non si può fare a meno
Brenna: 6 buon rientro
Savshak: 6 guidato fa valere il suo anticipo
Carcani: 6,5 esordio positivo, bravo anche a battere i calci piazzati
Nardi: 6 ispirato
Tanasa: 6 giocate essenziali
Giordani: 6 in forma, sfiora il gol
Cesarini: 6 coprendo meno campo è pericoloso in area
Luis Henrique: 6.5 la sua verve lo mostra utilissimo
Cori: 6 piccolo cabotaggio
Sabattini: 6.5 bravo in ogni occasione
Menga: SV
Luci: SV
Lascia un commento