Ecco l’ultima giornata del Campionato, col Livorno che affronta il Piacenza, il che fa rimarcare come l’ultima giornata della stagione la chiuderà a Piacenza, cosa che porta alla mente dolci ricordi. Mr.Sottil però vuole guardare all’oggi e cercare di ottenere con la sua squadra altri 3 punti per mantenere inalterato il distacco dal Siena (che potenzialmente potrebbe essere di 6 punti dovendo i bianconeri recuperare due gare, tutte e due in trasferta a Cuneo il 20 Dicembre ed a Piacenza il 24 Gennaio). Pericoloso il Livorno al 6° con un colpo di testa di Gasbarro smanacciato in angolo da Fumagalli, ma un minuto dopo passa il Piacenza un tiro di Masciangelo lasciato libero alla conclusione. La reazione del Livorno non c’è e per poco il Piacenza non raddoppia al 13° con Romero il cui tiro a botta sicura viene respinto di piede da Pulidori. Manovra lenta degli amaranto e fasce non sfruttate per niente, ecco perché il Livorno fatica a rendersi pericoloso. Al 25° Sottil sposta Valiani sulla destra invertendolo con Doumbia e questa diventa la mossa vincente: alla mezz’ora pareggia il Livorno con un tiro di Maiorino che sorprende Fumagalli. e lo stesso Maiorino si ripete al 35° quando colpisce al volo di destro un servizio di testa di Doumbia.
Pericoloso il Piacenza con Corazza al 43° con un tiro che sorvola di poco la traversa. La ripresa inizia col Livorno che cerca di addormentare la gara, ma il Piacenza non ci sta. Al 65° occasione per Montini il cui tiro centrale sbatte addosso al portiere Fumagalli; un minuto dopo entra Murilo per Maiorino, ma è Romero ad avere un buona occasione, pronta deviazione di Franco in angolo. Al 69° rigore per il Piacenza per uno scontro che sembrava fortuito tra Borghese (espulso) e Romero in area e Corazza realizza. Al 70° esce Doumbia per Pirrello ed al 78° Montini viene rilevato da Ponce. All ‘83° finisce a terra in area Ponce e l’arbitro concede il rigore al Livorno. Va sul dischetto Murilo che si fa respingere il tiro dal portiere, sulla ribattuta ancora Fumagalli smorza il pallone e poi ancora su tiro di Valiani. All’87° Valiani in azione di contropiede di Murilo calcia il pallone che finisce a lato di pochissimo. Al 92° Gasbarro di testa manda alto sulla traversa. Finisce così con un pareggio che muove la classifica e mostra al Livorno come ogni gara vada giocata con la giusta determinazione e velocità fin dall’inizio.
Pagelle
Sottil: 6 la presenza del corazziere Romero suggerisce l’inserimento di Borghese al posto di Pirrello, in avanti Montini rimpiazza lo squalificato Vantaggiato, l’inversione degli esterni cambia la marcia del Livorno nel primo tempo.
Pulidori: 6.5 niente da fare sul gol, ma ne salva uno di piede
Pedrelli: 6 inizio difficile, poi carbura
Borghese: 5 espulsione ingiusta, ma prima ammonizione evitabile
Gasbarro: 6 qualche disimpegno a occhi chiusi
Franco: 6 inizio timido, lento a carburare
Luci: 6 trova pochi compagni con cui dialogare
Bruno: 5.5 lento, qualche recupero ma molti palloni persi
Doumbia: 6 inutile a destra, utilissimo a sinistra
Maiorino: 7un gol dei suoi ed un altro da punta vera
Valiani: 6 necessario il suo dinamismo
Montini: 5.5 arrugginito, più volte in ritardo
Murilo: 5 ha voluto a tutti i costi battere il rigore e l’ha sbagliato
Pirrello: 6 peccato non sia stato schierato da subito
Ponce: 6 si era procurato un rigore alquanto dubbio
Lascia un commento