Il Livorno passa con il Ponsacco calando il poker ai danni dei rossoblù. Una partita dominata dalla formazione di Angelini, dove gli amaranto non hanno praticamente mai subito un’azione pericolosa. Ponsacco anonimo, nonostante le condizioni della classifica richiedessero sin da subito un atteggiamento più arrembante. Merito anche del Livorno che è riuscito dal primo minuto a dare la zampata al match. Maturità e carisma da grande squadra, conditi dalla personalità di chi sa di essere primo in classifica per validi motivi. Adesso l’ultimo appuntamento del campionato contro il Tuttocuoio, poi sarà poule promozione. “I ragazzi hanno confermato ancora di avere molte qualità – sostiene Angelini nel post partita -. Questa squadra, quando sta bene mentalmente, può mettere in difficoltà chiunque”.
“Abbiamo concretizzato le occasioni create, questo mi soddisfa. In campo c’erano molti spazi e siamo stati bravi a sfruttarli. Gelsi? Può ricoprire molti ruoli, avrebbe potuto fare altri gol. È un giocatore importante, posso contare su molte scelte”.
7 sono i minuti che sono serviti ad Andrea Ferretti per riassaporare il feeling del gol dopo un mese. Altro giocatore che sarà fondamentale nei playoff. “Andrea è importante. Abbiamo molti giocatori forti in attacco, ma dobbiamo trovare un equilibrio in base a chi gioca davanti. Più gioca meglio è”.
Nonostante la vittoria maturata con la grande prestazione, Angelini mantiene la testa bassa, consapevole che le partite fondamentali per il futuro del Livorno devono ancora essere giocate. “Anche sul gol subito ci siamo fatti gol da soli. Inoltre alla fine dobbiamo evitare quel tipo di discussioni che non portano a niente. Qualche errore di troppo, ma i ragazzi sono giovani e hanno voglia di imparare”.
“Devo dire che oggi abbiamo fatto un altro salto di qualità. É vero, il campo, casa nostra, sono fattori che agevolano una partita, però non era facile restare sempre in partita come abbiamo fatto. Giampà potrebbe tranquillamente in Serie C. Io cerco di aiutare i giocatori sotto tutti i punti di vista”.
Un’ultima partita rimane prima di salutare il campionato. Sabato 16 aprile il Livorno affronterà il Tuttocuoio, poi saranno spareggi. Il momento per spiccare il volo è arrivato, adesso non è più concesso sbagliare.
di Jacopo Morelli
Lascia un commento