Ultima gara in casa dell’anno per Il Livorno che si trova ad affrontare il più classico dei testa coda contro un Prato ultimo ad 11 punti; il pareggio tra Siena e Pisa offre la possibilità al Livorno di allungare ancora di più sulla seconda, ma per vincere la squadra amaranto non dovrà pensare troppo ed invece mettere in campo quella concentrazione necessaria per arrivare ad ogni vittoria.
Inizio arrembante degli amaranto, al 6° bella conclusione di Maiorino che finisce di poco alta, poi all’11° è Doumbia a tirare addosso al portiere Sarr. Il Parato ha una sua occasione al 23° per un liscio di Bruno, ma non riesce a sfruttarla. Al 28° è Valiani ad impegnare Sarr con un improvviso tiro deviato in angolo; tre minuti dopo esce a vuoto Sarr ma Vantaggiato non ne approfitta. Al 40° doppia occasione per il Livorno, prima per Vantaggiato il cui tiro viene respinto, si avventa sulla palla Doumbia, ma il suo rasoterra viene parato. Bella azione del Livorno al 41° con un servizio al bacio di Maiorino per Vantaggiato la cui conclusione finisce fuori di pochissimo. Viene strattonato Vantaggiato al 42° poco fuori dall’area del Prato, la conseguente punizione finisce sulla barriera. Sconcertante chiusura di tempo dell’arbitro Santoro che, nonostante ci siano voluti 3 minuti per battere la punizione, manda tutti negli spogliatoi addirittura 10 secondi prima del 45° .
La ripresa si apre con una punizione battuta dal Prato che finisce fuori di poco; Franco al 50° colpisce di testa su cross di Valiani, ma sbaglia la mira, così come Doumbia due minuti dopo.
Livorno ancora soporifero con ritmi bassi e poca intensità agonistica. Arriva tuttavia il vantaggio del Livorno con un clamoroso autogol di Seminara che batte di testa Sarr. Brividi al 65° quando finisce a terra in area amaranto Liuni che viene però ammonito per simulazione. Al 69° Doumbia fa tutto da solo ma manda la palla fuori di poco. Al 73° raddoppia il Livorno con Vantaggiato ben imbeccato da Doumbia. poi esce Maiorino per Murilo. Poi escono Luci e Doumbia per Gemmi e Perez. Nel reciperpo esce Gasbarro per infortunio alla caviglia, al suo posto gioca Bruno con Marchi che va a centrocampo. Proprio al 92° Mazzoni devia un colpo di testa centrale.-
Finisce così una partita certo non bella che il Livorno è comunque riuscito a fare sua, aumentando così a 12 il vantaggio sulle seconde.
Pagelle
Sottil:6 Squalificato Pirrello la scelta cade su Morelli invece di Borghese per affrontare i mobili avversari, in porta torna Mazzoni. Livorno col solito modulo
Mazzoni:6 poco impegnato, ma quando lo è una garanzia
Pedrelli: 6 troppi cross dalla trequarti
Morelli: 6.5 essenziale in una posizione quasi inedita per lui
Gasbarro: 6 attento ai raddoppi
Franco: 5.5 supera poche volte l’avversario
Luci: 6 imposta ma trova poco movimento degli avanti
Bruno: 6 buoni recuperi difensivi
Doumbia: 6 spunti degni di nota solo nel finale
Maiorino: 5.5 poche accelerazioni
Valiani: 6 sfortunato in un paio di occasioni
Vantaggiato: 6 riesce a trovare il gol in una partita non brillante
Murilo: 6 entra motivato, peccato per un cattivo controllo all’82° in contropiede
Gemmi: SV
Perez: SV
Marchi: SV
1 Comment
Ale70
31 Dicembre 2017 at 0:48Luci immenso!!! E voi solo 6 in pagella….!!! Ma che partita avete visto?