La prima gara del nuovo anno vede un Livorno con la rosa ristretta affrontare la Pro Patria alla disperata ricerca di punti, viste le recenti sconfitte appena mitigate dal pari con la Lucchese. Pericolosi i lombardi con Kolaj al 12° con la palla che sfiora il palo destro del Livorno; al 17° Parker coglie il palo alla destra di Stancampiano, ma due minuti dopo Spizzichino porta in vantaggio i lombardi con un tiro da fuori dopo un errore di Deverlan con mancato anticipo di Sosa. Buona azione amaranto al 32° che parte da un anticipo di Braken, poi sul cross di Parisi per poco non ci arriva Mazzeo. Replica un minuto dopo, stavolta Mazzeo coglie il palo di testa.
Primo tempo che ha mostra una Pro Patria più in palla atleticamente, oltre che migliore anche tecnicamente nei singoli. La ripresa si apre con gli stessi effettivi, subito insidioso Parker al 48° con un tiro da lontano parato, ed un minuto dopo Stancampiano lo stoppa in un classico contropiede a tu per tu. Buona occasione per Mazzeo al 53° ma Greco riesce ad evitare che l’attaccante amaranto si giri e devia in angolo. Al 59° però arriva il raddoppio con Parker che scappa in contropiede e trafigge Stancampiano con un rasoterra nell’angolino. Al 63° Pallecchi rileva Deverlan, un minuto dopo girata improvvisa di Braken bloccata da Greco. Insistono gli ospiti con azioni ficcanti ed il Livorno non riesce a replicare con efficacia. Al 76° Canessa rileva un esausto Mazzeo che sembra anche essersi infortunato, poi all’80° entra Nunziatini per Piccoli. Colpo di testa di Canessa all’86° deviato in corner, poi all’87° rovesciata di Morelli ancora deviata che sfiora il palo. Finisce col triplice fischio dello scarso arbitro Centi di Viterbo che ha graziato ben due volte Spizzichino nonostante due evidenti ripetute trattenute.
Nulla da fare per il Livorno, indebolito sempre di più, che in queste condizioni non poteva certo fare meglio. Non si può dare la colpa ai giocatori o alla guida tecnica, loro sono tutti innocenti, altri no.
Pagelle
Dal Canto: 6 sceglie il 3-5-2 col ritorno di Marie Sainte e Sosa; in avanti Mazzeo affiancato a Braken. Quando esce Deverlan Gemignani arretra diventando terzo di desta.
Stancampiano: 6 su tiri che arrivano da tutte le parti c’è poco da fare
Parisi: 5.5 non molto attivo in fase offensiva
Deverlan: 5 sbaglio letale sul primo gol
Marie Sainte: 6 compassato ma efficace
Sosa: 5.5 sembra in ritardo fisicamente
Gemignani: 5.5 da esterno spinge poco, da centrale se la cava
Haoudi: 5.5 buon inizio, ma poi si spegne
Piccoli: 5.5 registra improvvisato
Morelli: 6 trova i tempi a centrocampo nella ripresa
Mazzeo: 6 gioca da rifinitore ma sfiora il gol
Braken: 5.5 pochi i palloni giocabili
Pallecchi: 5.5 molta buona volontà
Canessa: 6 pericoloso di testa
Nunziatini: 6 entra bene
Lascia un commento