Torna il derby col Siena all’A.Picchi col Livorno che deve assolutamente riprendere la corsa con una vittoria contro una squadra i cui ultimi risultati l’hanno mostrata in chiara caduta. Ritrornano dall’inizio Luci e Gasbarro, viene riproposto Morelli insieme all’inedita coppia in attacco Dell’Agnello Calil, pare dunque che Foscarini si sia reso conto che qualche giocatore era in chiara difficoltà atletica (Lambrughi, Maritato) ed altri in involuzione (Murilo), a sorpresa in panchina anche Galli, uno dei più brillanti delle ultime gare, mentre Venitucci si è infortunato in settimana.
Inizio più spigliato del Siena col Livorno che non trova le giuste misure tra i reparti; passa in vantaggio il Siena al 15° con Castiglia che raccoglie una respinta di Mazzoni e trafigge la porta amaranto. Reagisce al 21° il Livorno con un bel fraseggio ma Franco non aggancia un interessante pallone in area. Sempre pericoloso il Siena con Ciurria che non aggancia solo davanti a Mazzoni. Intanto si infortuna anche Calil e viene sostituito da Murilo al 28°, ma al 36° raddoppia il Siena con Ciurria che approfitta dell’ennesima leggerezza della difesa amaranto. Al 42° Murilo per poco non arriva su una spizzata di Franco. Il Livorno ha dimostrato una notevole carenza agonistica, è stato sempre rimontato coi giocatori che non sono mai arrivati primi sulle seconde palle.
All’inizio della ripresa entra Maritato per Morelli; al 50° è proprio Maritato ad anticipare Moschin ma il suo tocco viene intercettato da Iapichino sulla linea di porta. Ha una buona opportunità di testa Dell’Agnello al 56° ma manda la palla a lato. Ci sarebbe un rigore per il Livorno al 58° per fallo su Maritato ma l’arbitro sorvola. Al 70° volitiva azione di Borghese che libera al tiro Valiani, la palla ancora a lato. Al 76° viene espulso Borghese per un fallo evidente su Bunino lanciato in avanti; esce poi Dell’Agnello ed entra Galli al 78°, ma è ormai tardi. Al 92° Maritato impegna Moschin con un tiro dal limite. Finisce così in disfatta la gara che avrebbe potuto rappresentare il ritorno ad una migliore posizione in classifica.
Pagelle
Foscarini:.4.5 sceglie un 3-5-2 piuttosto scolastico, ma la squadra che scende in campo è senza grinta e con poche motivazioni; inspiegabili alcune scelte di formazione come l’assenza di Galli dal primo minuto.
Mazzoni: 5 non irreprensibile sul primo gol, quella palla si poteva trattenere
Toninelli: 6 uno dei meno negativi della difesa
Borghese: 5 combatte nella sua area ma perde la testa alla fine
Gasbarro:5.5 impiegato da centrale sulla sinistra, qualche incertezza
Morelli: 4 evanescente, non supera mai l’avversario
Marchi:5.5 corre tanto però poca precisione
Luci: 5 macchinoso e superficiale
Vaiani: 6.5 di sicuro il migliore dei suoi
Franco:6 sfortunato, subisce un colpo al ginocchio
Dell’Agnello:5 davvero poco incisivo
Calil: 5.5 si infortuna subito
Murilo:5.5 si impegna anche se conclude poco
Maritato:5.5 volenteroso ma inconcludente
Galli: SV
Lascia un commento