Un’occasione importante per il Livorno per spiccare il volo in classifica, ma bisognerà stare attenti ai campani; il Livorno deve fare a meno dello stirato Agazzi e decide di rivoluzionare l’attacco proponendone uno inedito con Dumitru preferito a Raicevic e la conferma di Murilo, sperando nella loro concretezza sotto porta. Inizio contratto del Livorno, che però si rende pericoloso al 4°Valiani il cui tiro viene deviato in angolo. Dall’altra parte bel salvataggio di Di Gennaro su Casasola in area al 20°. Al 22° passa il Livorno con Rocca che sfrutta una respinta di Di Tacchio e supera Micai con un tiro ravvicinato. Errore di Murilo che mette in moto Lopez il cui tiro finisce fuori di poco al 34°.
Il Livorno cerca di giocare palla a terra per evitare di offrire il fianco agli avversari più abili nel gioco aereo, ma il primo tempo finisce con gli amaranto in vantaggio.
La ripresa si apre con una grande respinta di Zima al 47° su mezza rovesciata di Jallow che aveva sostituito Calaiò, due minuti dopo ancora Jallow si vede un tiro parato da Zima. Ripartenza del Livorno al 53° ma Murilo calcia da posizione angolata e la palla si perde sul fondo, poi entra Fazzi per Porcino dolorante. Al 55° tiro dalla distanza di Pucino ma Zima non si fa ingannare e devia; un minuto dopo un rasoterra basso attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno intervenga e termina fuori. Cresce la pressione della Salernitana ed il Livorno cerca di resistere, al 60° Vuletich di testa manda alto; Breda vede le difficoltà del Livorno a tenere palla e sostituisce Murilo con Giannetti al 64° ed un minuto dopo Diamanti approfitta di un disimpegno errato ma il tiro termina fuori. Mischia furibonda al 70° con tiri respinti fortuitamente ed i campani si salvano con un pò di fortuna. Pericolosa una punizione di Lopez al 73° che attraversa tutto lo specchio della porta amaranto. Al 75° Salzano rileva Dumitru ormai in riserva. Ancora pericolosa la Salernitana con un tiro da fuori di Di Tacchio, che anche all’83° sfiora il palo. All’87° Diamanti ruba palla a Lopez ma il suo tiro non centra lo specchio della porta! 4 minuti di recupero nei quali il Livorno resiste sospinto dal pubblico e si porta a casa 3 punti pesanti, la vittoria della volontà.
Pagelle
Breda: 6.5 si affida ancora al 3-4-1-2 con attacco veloce, ma Murilo parte da dietro e non agisce da punta, nella ripresa cambia cercando di tenere più palla in avanti
Zima: 6.5 puntuale nelle uscite, dà sicurezza
Gonnelli: 6 attento e concentrato
Di Gennaro: 6.5 conferma al centro della difesa
Bogdan: 6 preciso negli anticipi, impreciso nei rilanci
Valiani: 6 gran corsa ed impegno
Rocca: 6.5 ritorno dall’inizio, gol prezioso
Diamanti: 6.5 si sfianca a rincorrere un pò tutti,sfiora più volte il gol
Luci: 6.5 ottima prestazione tattica
Porcino: 6 cresce sulla fascia
Dumitru: 5.5 svolazza, ma non sfrutta le opportunità
Murilo: 5.5 qualche buono spunto, ma la mira…
Fazzi: 6 attento in fase difensiva
Giannetti: 5.5 innesto indispensabile, ma sbaglia troppi appoggi
Salzano: 5.5 si vede poco
Lascia un commento