Il Livorno affronterà l’Arezzo in un momento molto difficile. Sembrerebbe un turno agevole per i ragazzi di mister Sottil, visto gli sviluppi societari venutasi a creare nell’Arezzo in questi giorni, ma al contrario la gara contro gli uomini di mister Pavanel si rivelerà un impegno più difficile del solito, vuoi perché gli amaranto aretini sono una squadra ostica di per sé , vuoi perché Moscardelli e compagni giocheranno con la spensieratezza di coloro che non hanno più niente da perdere e intenderanno lasciare un segno in una stagione da dimenticare.
Dei ragazzi di mister Sottil invece non si hanno notizie, dovremo attendere la conferenza stampa di sabato per avere qualche informazione, quel che è certo è che nel pomeriggio di questo mercoledi Aldo Spinelli si è recato al centro Coni di Tirrenia per assistere all’allenamento dei suoi giocatori: è stata una visita a sorpresa, “Sor Aldo” ha fiutato la situazione delicata del momento ed ha ritenuto opportuno dare il suo contributo, in vista del derby. Ha parlato anche con mister Sottil, chiedendogli spiegazioni su alcune situazioni tattiche e sullo scarso impiego di alcuni elementi. Un colloquio proficuo tra presidente, calciatori e staff tecnico che si spera abbia chiarito alcune situazioni venutesi a creare da alcune settimane. Auguriamoci quindi che qualche piccola polemica, o il mal di pancia di qualcuno sia rientrato al 100%, perchè ora il Livorno non può più permettersi di lasciare altri punti per strada.
I complimenti degli addetti ai lavori che fino a qualche settimana fa si sprecavano nei confronti del Livorno, dovranno essere messi da parte e si dovrà tornare a lottare con il coltello tra i denti come ad inizio campionato.
I tifosi come di consueto faranno la loro parte, ma attenzione, gli uomini di Sottil non dovranno ripetere prestazioni “morbide” come quella contro il Pontedera, i supporter amaranto potrebbero venire meno alla loro generosità nel sostenere in ogni situazione gli undici in campo e questo potrebbe comportare un problema non da poco nell’ambiente amaranto.
Anche mister Sottil dovrà farsi valere più che mai, ora si vedrà se sarà in grado di impartire alla squadra una manovra (da adottare in certi momenti della gara), alternativa al consueto gioco offensivo e di possesso palla. Insomma un Livorno che dopo il turno di riposo dovrà dimostrare di avere la mentalità da prima della classe, perché il campionato sta entrando nel vivo e la storia del calcio ci insegna che le vittorie finali si determinano in questo periodo della stagione.
di Maila Ercoli @riproduzione riservata 21/02/18
Lascia un commento