Il tanto atteso incontro/assemblea dei soci si è svolto il 24 Dicembre ed ha dato alcuni esiti che vanno esaminati leggendo fra le righe e cercando di prevedere gli sviluppi futuri. Vediamo innanzitutto le decisioni ufficializzate da un comunicato della società amaranto:
Heller è stato confermato Presidente ma senza deleghe e sembra senza remunerazione (ma se aveva un contratto in essere come Presidente, dovrebbe valere se confermato, no? Inoltre pare abbia promesso 2 sponsor.
Aimo è il nuovo AD, Umberto Casella / G.Presta sono gli altri consiglieri del CDA (entrambi parte della ‘cordata piemontese’ che ha il 52% delle quote (18% Aimo+34% Sicrea) dunque pare che Spinelli appoggi dall’esterno, ma fino a quando?
Vediamo ora di capirci qualcosa, grazie alla trasmissione di Telecentro 2 Avanti Livorno in onda proprio alla vigilia di Natale. Innanzitutto Navarra, che è stato nel frattempo inibito, pare non si sia presentato all’assemblea dei soci, ci sarà però una nuova assemblea l’11 Gennaio probabilmente per decidere della ricapitalizzazione, sarà allora che si vedranno i reali rapporti di forza tra i soci rimasti.
Nelso Ricci affiancherà Rubino per il prossimo calcio-mercato, c’è un appuntamento già fissato per il 28-12 con Rubino e Dal Canto per pianificare il mercato.
Ricordiamo che va rifatta la fidejussione che dovrà essere integrata per gli indispensabili acquisti di Gennaio, che dovrebbe essere effettuata ad inizio Gennaio. Poi ci sarà la scadenza di Febbraio che dovrebbe essere soddisfatta dagli altri soci, anche se Spinelli ha promesso di aiutare finanziariamente il Livorno fino alla fine della stagione. Se sarà così, cioè se il solo Spinelli contribuirà ai futuri pagamenti, praticamente avrà impiegato tutto ciò ‘guadagnato’ per le quote.
Riguardo ai giocatori svincolati probabilmente non resterà Marsura che ha un contratto oneroso anche per la resa, Agazzi e Porcino sono in bilico, Murilo ha ricevuto un’offerta dalla Viterbese e deve decidere se accettarla o no. L’impressione è che per gli ultimi 3 sia stata fatta un’offerta dalla società e vedremo se sarà accettata (ricordiamo a tutti quelli che storcono il naso che, anche solo numericamente, andranno sostituiti).
Per ciò che riguarda i dirigenti a libro paga (Mariani, Balestrieri e Circello) i loro contratti sono stati rescissi mentre per Agostinelli è possibile che il rapporto continui, ma ad altre condizioni economiche.
Come abbiamo visto sono molti ancora i punti oscuri ed i nodi da sciogliere, come ammesso dallo stesso Presidente Heller i problemi societari non sono del tutto risolti, ma per ulteriori chiarificazioni dovremo aspettare il prossimo anno.
Lascia un commento