Ricomincia anche per il Livorno il campionato con un derby certamente difficile contro la Lucchese che deve fare a meno del suo uomo migliore, Fanucchi; ma anche il Livorno ha una defezione e proprio nello stesso ruolo di trequartista con Maiorino che si è stirato e dovrà stare lontano dai campi per circa 1 mese. Il Livorno però gioca di fioretto, invece che di spada, non si affrontano così i derby, quello perso a Pisa dovrebbe aver insegnato qualcosa!
Subito al 3° pericoloso traversone di Franco con Albertoni che smanaccia via la palla. Lucchese schiacciata indietro, ma il Livorno è lento nella sua manovra e trova la difesa avversaria sempre ben piazzata. Al 25° entra Morelli per Pedrelli infortunato alla schiena. Rovesciata di Doumbia alla mezz’ora ma la palla viene deviata in angolo, sul quale viene effettuato un inedito schema con 6 giocatori del Livorno che partono sulla linea di fondo dirigendosi verso il centro area quando parte il pallone. Incredibilmente arriva al 33° il vantaggio della Lucchese per un ritardato rilancio di Gasbarro che, pur pressato, tiene la palla in suo possesso finché gliela levano e Bortolussi realizza solo davanti a Mazzoni. Al 40° sull’unica incursione di Franco sulla fascia fino in fondo la palla viene intercettata dal braccio di Arrigoni (che sembrava fuori area) e l’arbitro assegna il rigore: Vantaggiato realizza e la partita si rimette in parità. In pieno recupero (47’) Vantaggiato coglie la traversa con un sinistro da fuori area.
La ripresa si apre con un cross per Montini su cui per poco non va in bambola la difesa rossonera; al 52° finisce a terra Montini in area strattonato da Capuano; al 53° altro sbandamento della difesa amaranto ma Del Sante si aggiusta la palla col braccio e l’arbitro giustamente annulla il gol. Al 61° un bello scambio con Doumbia dà l’occasione a Morelli in area, ma il tocco finisce sull’esterno della rete; ancora al 64° Morelli con un cross pericoloso sfiora la traversa. Al 72° bel cross di Doumbia ma il tiro di Luci è centrale. Un minuto dopo azione confusa in area amaranto per un’incursione di Shekiladze appena entrato. All’80° entra Perez per Montini, autore di una prova opaca. All’84° bella uscita di Mazzoni che anticipa Shekiladze in uscita. All’85à Doumbia non arriva all’appuntamento col pallone di testa di un soffio. All’87° Mazzoni para un colpo di testa pericoloso su angolo.
Pagelle
Sottil:6 la scelta del sostituto di Maiorino cade su Montini che dovrebbe agire sulla trequarti, dietro a Vantaggiato, con Doumbia e Valiani sulle fasce. Tardivo l’inserimento di Perez.
Mazzoni: 7 incolpevole sul gol, ma chiude bene lo specchio in molte altre situazioni
Pedrelli: 5 pochi minuti senza accelerazioni
Gasbarro: 4.5 grosse colpe sul gol subito, continua a perdere palloni anche nella ripresa
Pirrello: 6.5 ritorno a prestazioni di livello
Franco: 5 va poco sul fondo
Luci: 6 il cervello amaranto
Bruno: 5.5 giro palla troppo lento
Doumbia: 6 pochi spunti dei suoi
Valiani: 5.5 molta confusione
Montini: 5 nel primo tempo si sovrappone troppe volte con Vantaggiato
Vantaggiato: 6 il bomber non tradisce
Morelli: 6 buon ingresso anche se impreciso in avanti
Perez: SV
Lascia un commento