Dopo un crescendo di successo di pubblico e di attestazioni di qualità ed apprezzamento la XIII Rassegna di polifonia “Città di Livorno”, giunge alla sua serata finale.
Martedì 20 dicembre alle 21.15 nella cornice nobile della Cattedrale di San Francesco il Coro “Rodolfo del Corona” diretto da Luca Stornello, concluderà con un proprio concerto la rassegna e, insieme all’amministrazione Comunale che ha compartecipato all’organizzazione della rassegna, e con il sostegno del Rettorato della Cattedrale, offrirà alla cittadinanza un dono musicale molto speciale.
Il concerto condurrà l’ascoltatore attraverso la musica sacra nei secoli, alla ricerca dello “Spirito Ritmico”. In principio era solo la parola a dettare i tempi del canto sacro, e la musica fluiva libera da vincoli di durata. Poi il senso della pulsazione ha cambiato le cose ed ha donato a parola e musica una forza nuova, propulsiva e aggregante, estroversa e insieme intima, legata com’è al nostro battito interiore. E, più tardi, le culture afroamericane hanno unito la loro naturale inclinazione ritmica alla grande spiritualità della musica sacra. “Spirito ritmico”: dal gregoriano allo spiritual e al gospel, passando per la polifonia classica per finire in bellezza con la caleidoscopica Messa Jazz di Steve Dobrogosz, questo concerto traccerà un percorso atipico e accattivante alla scoperta del ritmo nelle composizioni sacre. Atipico nell’accostamento di stili apparentemente lontanissimi tra loro. Accattivante nel dipanarsi del filo invisibile che lega i brani proposti, con lo stile brioso tipico delle proposte del Coro Del Corona, a cui si unisce per questa occasione un ensemble strumentale formato da Giovanna Pieri Buti ed Eleonora Mugnaini, violini, Marta Degl’Innocenti, viola, Bianca Cozzolino, violoncello, Simone Dei contrabbasso, e Massimiliano Fantolini al pianoforte.
Info: Cultura, Spettacolo e Rapporti con l’Università e Ricerca – Tel. 0586/820521 – serviziocultura@comune.livorno.it
www.facebook.com CoroRodolfoDelCoronaLivorno
Lascia un commento