Sta meglio il bambino di 8 anni colpito da meningite da meningococco C e ricoverato ieri pomeriggio al Meyer. Il piccolo sta rispondendo positivamente alle terapie e non è in pericolo di vita. Decisivo è stato il vaccino che gli era stato somministrato nel 2009 che di fatto ha mitigato l’aggressività dell’infezione. La Asl comunica che la campagna straordinaria contro il meningococco C è stata prolungata fino al 31 marzo 2017.
Scuole di Stagno chiuse: viste le dimensioni del plesso scolastico a livello di numeri di utenti e le conseguenti difficoltà nel gestire le operazioni di interfaccia con le famiglie giustamente preoccupate per i loro figli, il comune di Collesalvetti in accordo con la Asl ritengono opportuno disporre l’ordinanza di chiusura temporanea al solo scopo organizzativo per poter gestire al meglio le operazioni di profilassi senza creare allarmismi e inutile confusione. I sanitari contatteranno nella giornata di mercoledì 23 novembre direttamente soltanto coloro i quali dovranno essere sottoposti alla necessaria profilassi.
PROFILASSI PER 200 PERSONE. Nella mattina di oggi il personale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e del Comune di Collesalvetti hanno incontrato familiari e personale della scuola la scuola primaria “Rodari” dell’Istituto comprensivo Minerva Benedettini di Collesalvetti frequentata dal bambino. Si è proceduto alla somministrazione di profilassi antibiotica a circa 200 persone cioè tutti coloro che negli ultimi 10 giorni hanno avuto contatti diretti, stretti e prolungati con il bambino. Fra questi i familiari, gli insegnanti, i compagni di classe e tutti coloro che hanno svolto attività didattiche con lui. Dalla ricostruzione fatta con i familiari dei giorni precedenti non sono emersi altri possibili luoghi di contagio.
Lascia un commento