Allarme di tipo arancione (medio impatto) fino a sabato notte. Per le precipitazioni si prevede un picco tra le 20 di stasera e le prime ore del mattino di domani. La Protezione Civile regionale ha emesso una allerta meteo di criticità arancione (medio impatto) per rovesci e forti temporali che interesseranno il territorio della Toscana fino alla mezzanotte di domani, sabato 19 novembre.
Sul territorio livornese il picco massimo della piovosità potrebbe registrarsi tra le 20 di stasera e le prime ore del mattino di domani.
Le piogge potrebbero essere abbondanti e persistenti.
Il settore Protezione Civile del Comune di Livorno si è già attivato per il controllo delle zone della città che presentano maggiori criticità dal punto di vista del rischio allagamenti. Al sottopasso di via Firenze è stata predisposta l’idrovora.
Raccomandazioni alla cittadinanza
In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di osservare i seguenti accorgimenti:
• Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
• La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
• Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
• Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
• Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
Lascia un commento