A partire da giovedì 19 gennaio, si terrà alla Biblioteca d’Arte di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva), un ciclo di incontri sul tema: “Mitologia e Archetipi, incontri di filosofia del profondo attraverso le immagini dell’arte”.
Le conferenze saranno tenute dalla filosofa analista Diana Marcheschi (laurea in Filosofia all’Università di Pisa, specializzazione corrente in psicologia clinica, formazione in counseling mindfullness, teatro di figura in contesti speciali, un master in studi sull’Anima Studio di Cura filosofica, Circolo studi E.V.A., Membro Jhapa).
Il progetto prevede 5 incontri, a ingresso gratuito (ma solo su prenotazione), della durata di circa 2 ore, dalle ore 17 alle 19, secondo questo calendario:
• Giovedì 19 gennaio
Il viaggio dell’anima: Gli Archetipi del viaggio
• Giovedì 16 febbraio
I luoghi dell’anima: l’anima dei luoghi
• Giovedì 16 marzo
Mitologie lunari
• Giovedì 20 aprile
Mitologie solari
• Giovedì 18 maggio
Il mito di trasformazione: Teatro del sogno
La dottoressa Marcheschi specifica che “il progetto ha come intento una collaborazione culturale e creativa con la biblioteca, in virtù dell’ atmosfera offerta dal luogo, raccolto, silenzioso, antico e con a disposizione volumi di immagini dai libri di storia delle Arti”.
A ogni incontro sarà presentato un mito sul quale riflettere, sia in maniera analitica/ esperienziale che immaginale e, come per tradizione della scuola Junghiana /Hillmaniana, si parlerà di archetipi e miti illustrandoli con immagini tratte dalla storia dell’Arti antiche e contemporanee: pittura, scultura, teatro e cinema. Alcune opere contenute nella biblioteca diverranno protagoniste grazie anche al contributo delle bibliotecarie.
Per le prenotazioni:
Biblioteca Villa Mimbelli Tel 0586/824605- Museo G. Fattori 0586-824607
Lascia un commento