Il Comune intende aumentare la sicurezza. Si prospetta anche un noleggio sul lungomare >>> L’assessore alla mobilità Giovanna Cepparello interviene nell’ultimo consiglio comunale: “Partiremo con una campagna di informazione sull’uso corretto del monopattino elettrico. Avvieremo la sperimentazione del monopattino-sharing in una zona della città che potrebbe essere il lungomare. Monitoreremo la situazione con la polizia municipale e ci ispireremo all’ordinanza emanata dal sindaco di Firenze che obbliga il caschetto ai conducenti dei monopattini elettrici anche sopra 18 anni”.
“Dal 1 ottobre a oggi in città ci sono stati 3 incidenti con il monopattino – ha riferito ai consiglieri l’assessore – Non si deve vietare, perché è comunque un mezzo per la mobilità sostenibile, ma alla pari di altri ha regole d’uso che vanno conosciute. Con la comandante della polizia municipale abbiamo pensato infatti che sarebbe opportuno far conoscere queste regole con una campagna mirata. Talvolta vediamo passare i monopattini sui marciapiedi, sotto i portici di via Grande, o attraversare le strisce pedonali senza che il conducente scenda e a velocità sostenuta. Tutte azioni proibite dalla legge – spiega l’assessore – è vietato usare il monopattino elettrico sotto i 14 anni, non ci si può andare in due, come non è consentito superare la velocità di 25 km/h, o i 6 km/h nelle aree pedonali qualora sia permesso transitarci in monopattino”.
“Stiamo valutando di attivare un noleggio di monopattini a Livorno. – ha precisato Cepparello – in molte città sta riscontrando successo. Ho ricevuto diverse offerte da società di sharing e richieste del servizio stesso da parte di operatori commerciali del settore balneare. Potrebbe infatti aumentare l’attrattiva turistica per la città. Qualora facessimo questo passo, dovremmo stabilire regole precise e potremmo decidere di partire con una sperimentazione limitata ad una zona della città come il lungomare dove c’è una pista ciclabile – conclude l’assessora –“.
Lascia un commento