Sabato 29 gennaio si è svolta la presentazione della Mappa di comunità dei Monti livornesi, progetto finanziato dall’Autorità della Partecipazione Pubblica della Regione Toscana, realizzato dai Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo e da numerose associazioni del territorio. La mappa ha l’obiettivo di raccontare in maniera grafica e narrativa la biodiversità, i saperi, le bellezze e la ricchezza culturale e naturale del nostro territorio, evidenziarne le opportunità e rischi e consolidare il legame tra cittadini e natura. Il lavoro è durato alcuni mesi e ha coinvolto decine di associazioni, quattro seminari di approfondimento che hanno consentito di realizzare un sito web, una pagina Facebook e Instagram, quattro video promozionali e un totale di oltre quattrocento persone che hanno partecipato alle uscite sui Monti livornesi.
Un’esperienza molto positiva – ha spiegato Vincenzo Brogi, assessore al Comune di Rosignano – che deve proseguire, coinvolgendo sempre più strutture ricettive, associazione di categoria, operatori e imprenditori che lavorano sul territorio, per un impegno comune di tutela dell’ambiente e del paesaggio e nello stesso tempo promuovere momenti di riflessione sul ruolo dei Monti Livornesi nello sviluppo di un turismo lento e verde”.
La Mappa di Comunità, con le descrizioni dei luoghi e le didascalie e le informazioni sul territorio, è stata pubblicata sul sito dei Monti Livornesi ed è scaricabile cliccando su questo link: https://www.mappadeimontilivornesi.it/
Lascia un commento