Eliminate le scritte vandaliche sul basamente. Si è concluso l’intervento di pulizia del monumento ai Caduti di piazza della Vittoria. Il monumento, opera di Mario Carlesi e realizzato nel 1924, è stato soggetto ad un intervento di restyiling nella sua parte inferiore, ovvero sul basamento in travertino che sorregge la statua raffigurante la Vittoria.
Bersaglio nel corso degli anni di scritte vandaliche, realizzate sia a vernice spray che a pennarello, la base lapidea, fino al secondo livello, è stata profondamente ripulita con prodotti specifici per la rimozione di graffiti e lavata con una idropulitrice a bassa pressione. Successivamente, a completare l’opera, si è provveduto a stendere una cera protettiva che renderà meno invasivi e onerosi eventuali successivi interventi di rimozione di scritte.
L’intervento ha previsto anche la ricollocazione delle lettere mancanti in bronzo delle scritte commemorative che si trovano ai quattro lati del basamento e sul fronte.
I lavori hanno comportato “l’ingabbiamento” della base del complesso monumentale per un mese circa. Sono iniziati infatti il 15 maggio scorso per concludersi nella giornata di ieri, 14 giugno. A realizzare l’intervento è stata la ditta CER Coop di Firenze per l’importo di 8.636 euro.
Lascia un commento