Dal 7 novembre al 16 febbraio al Museo della Città – “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” è il titolo della mostra di 120 opere della collezione Jonas Netter, di cui 14 dipinti dell’artista Modigliani.
Le firme sul contratto del sindaco e di Marc Restellini danno ufficialmente il via all’organizzazione della mostra a Livorno su Amedeo Modigliani. “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”, questo il titolo scelto della collettiva che si terrà al Museo della Città dal 7 novembre 2019 al 16 febbraio 2020. Dalla collezione Jonas Netter, cosiddetta Ecole de Paris, arriveranno 120 opere di cui 14 dipinti di Modigliani.
“Finalmente la firma – ha detto Luca Salvetti – A Palazzo Comunale abbiamo firmato un contratto di grande valore e abbiamo ufficializzato un evento che per Livorno ha una valenza eccezionale. Amedeo Modigliani torna nella sua Livorno, dove è nato e si è formato artisticamente. Avrebbe voluto farlo in quel lontano 1920, ma la sorte ha avuto altre mire per lui. Ma a cento anni dalla morte siamo riusciti, con grande coraggio, a far tornare l’anima di Dedo nella sua città. Anima rappresentata dalle sue opere, le più belle, che per quattro mesi troveranno dimora nelle sale del Museo della Città, dove creeremo un nuovo allestimento, da usare per successive mostre: sarà come un abito elegante da sfoggiare nelle situazioni più belle”. Molto soddisfatto di portare la sua mostra a Livorno è Marc Restellini, uno dei più grandi studiosi del pittore nostro concittadino: “Per Modigliani è un ritorno a casa. Sono molto contento di questa occasione e ringrazio e mi complimento con l’amministrazione per il coraggio e la rapidità avuta nelle scelte fatte – ha commentato – Non poteva esserci decisione migliore di portare l’esposizione di Modigliani a Livorno nell’anniversario del centenario della morte. Qui Amedeo Modigliani ha sviluppato la sua capacità creativa e lo spiritualismo ebraico”.
Lascia un commento