Livorno – Mancano 22 giorni all’inaugurazione della mostra di Modigliani e piazza del Luogo Pio è in piena fase di restyle. Nei giorni scorsi, la giunta comunale ha approvato una serie di interventi mirati a riqualificare l’intera zona. Eseguiti lavori ai marciapiedi e iniziati interventi di asfaltatura, l’amministrazione ha stanziato 200mila euro per videosorveglianza, climatizzazione e illuminazione dei locali.
Nello specifico, per la videosorveglianza, la giunta, ha destinato 40mila euro per l’installazione di 10 telecamere e due sirene collegate ad una centrale di allarme con rivelatore a infrarossi. I lavori sono in corso e termineranno tra circa 10 giorni.
Inoltre l’amministrazione ha stanziato 80mila euro per la manutenzione straordinaria dell’impianto di climatizzazione, che prevede: riparazione di alcune tubazioni, interventi di pulizia dei filtri, adeguamento alle due centrali di trattamento aria e riprogrammazione delle sonde di umidità. Secondo gli accordi stipulati con Restellini (il curatore della mostra), le condizioni ambientali nei locali devono corrispondere al 55% di umidità e ad una gradazione di 21 gradi Celsius. I lavori, che inizieranno il 20 ottobre termineranno nel giro di dieci giorni.
Per quanto concerne l’illuminazione, infine, gli interventi, per un valore complessivo di 80mila euro, riguardano lavori che occorrono a garantire la continuità dell’impianto di alimentazione in caso di assenza di energia elettrica, nonché la realizzazione dell’impianto di illuminazione nei locali, che deve corrispondere a determinati requisiti essenziali per la perfetta conservazione delle opere, infatti il livello di luce per i dipinti dovrà oscillare tra i 200 e i 300 lux, mentre inferiore ai 50 lux per materiali sensibili come incisioni o stampe, con valore massimo di raggi ultravioletti non superiore a 75 microwatt/Lumen.
Lascia un commento