Msc Crociere inizierà ufficialmente domenica 21 aprile la sua stagione a Livorno con la prima toccata di Msc Grandiosa nel porto labronico.
La compagnia informa che quest’anno registrerà nel principale scalo toscano, grazie alla presenza di ben quattro navi (Msc Fantasia, Msc Grandiosa, Msc Lirica, Msc Orchestra), un nuovo record di passeggeri movimentando oltre 306.000 turisti.
Msc Grandiosa, spiega Msc nella sua nota, è una nave da crociera tra le più moderne e avanzate al mondo sotto il profilo tecnologico e ambientale, varata alla fine del 2019; farà tappa ogni domenica per l’intera stagione estiva nel porto toscano, con a bordo circa 6.000 passeggeri, confermando così la centralità della città di Modigliani nelle strategie di sviluppo di Msc Crociere in Mediterraneo.
Il numero di turisti movimentati da Msc Crociere a Livorno nel 2024, con 75 scali, raggiungerà quasi il triplo rispetto ai livelli pre-Covid (110.000 nel 2019, 50.000 nel 2018), testimoniando la competitività e l’importanza turistico-culturale della città toscana ormai celebre a livello internazionale per la sua bellezza, la sua storia ultramillenaria e la ricchezza del suo patrimonio artistico. Da Livorno, inoltre – continua Msc – i crocieristi potranno raggiungere in escursione Pisa, Firenze e le altre città d’arte della Toscana, fornendo un significativo contributo allo sviluppo economico del territorio, delle strutture, delle attività e delle mete predilette dai crocieristi come musei, negozi, bar e ristoranti.
Leonardo Massa, vice presidente Sud Europa della divisione crociere del Gruppo Msc, ha dichiarato: «Livorno è un luogo particolarmente importante per MSC Crociere, che ha deciso di continuare a investirvi in maniera significativa, sviluppandone le notevoli potenzialità turistiche e promuovendola come destinazione sempre più rilevante nell’ambito delle proprie strategie, considerando anche il notevole successo riscosso dalla città tra i nostri passeggeri. Livorno è infatti una meta turistica molto ambita sia perché ricca in proprio di grande storia e cultura, sia perché circondata da altre splendide destinazioni note in tutto il mondo. Marsiglia, Barcellona, La Goulette in Tunisia, Napoli e Palermo sono solo alcune delle destinazioni nel Mediterraneo che gli ospiti potranno visitare a bordo di MSC Grandiosa, imbarcandosi da Livorno, per crociere della durata di 7 notti».
Sotto il profilo ambientale Msc Grandiosa, dispone di un innovativo sistema di riduzione catalitica selettiva (Scr) che aiuta a ridurre l’ossido di azoto dell’80 per cento attraverso una tecnologia di controllo attivo delle emissioni. L’ossido di azoto prodotto dal motore è condotto attraverso un catalizzatore – un dispositivo ad alta densità realizzato con metalli nobili – e convertito in azoto innocuo e acqua. La nave è inoltre dotata di un sistema di connessione alla rete elettrica locale che le permette di eliminare le emissioni all’ormeggio nei porti dove è presente l’infrastruttura: una funzionalità standard di tutte le nuove navi di Msc Crociere dal 2017.
Lascia un commento