Ci sarà la luminaria in tutta città, dall’8 dicembre all’8 gennaio. Grazie ai 200mila euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale, quest’anno i quartieri cittadini si illumineranno a festa: “Stiamo attraversando un momento difficile – commenta il sindaco Luca Salvetti – le criticità sono tante sia per i cittadini che per il mondo del commercio. È per questo che abbiamo deciso di dirottare i fondi messi a bilancio per gli eventi natalizi, che purtroppo non ci saranno, in un importante progetto di illuminazione che per la prima volta interesserà le vie principali di tutti i quartieri cittadini fino a Quercianella. Ai negozianti è stato chiesto soltanto un contributo di solidarietà – si parla di 70 euro per le vie del centro e 50 per i quartieri periferici – non obbligatorio ma a titolo volontario“.
Sarà la Fondazione Lem ad organizzare l’allestimento, che oltre al posizionamento dell’illuminazione si occuperà di far collocare nove abeti in vari punti della città e due installazioni luminose raffiguranti Babbo Natale, che offriranno ai cittadini la possibilità di scattare foto e selfie da postare sui social.
Saranno 39 le zone interessante dalle luminarie, tra cui il Mercato centrale, piazza Grande e tutte le vie principali dei quartieri. Tra le novità anche una scritta Riparti Livorno sulla Fortezza Nuova e la collocazione di un grande cuore luminoso all’ingresso dell’ospedale in viale Alfieri.
Le vie dove sarà presente la luminaria
- Via Grande;
- Via Cambini;
- Via Cairoli;
- Via Borra;
- Corso Amedeo;
- Via Magenta;
- Via Ernesto Rossi;
- Via Marradi;
- Via dell’Origine;
- Via della Madonna;
- Via dell’Ardenza-La Rosa;
- San Jacopo in Acquaviva;
- Borgo Cappuccini;
- Zona Sorgenti;
- Via Palestro;
- Via Garibaldi;
- Via di Salviano-lato Salviano;
- Via di Salviano-lato Colline;
- Via Toscana;
- Via Provinciale Pisana;
- Via Mondolfi;
- Via Inghilterra;
- Via Gazzarrini;
- Via Mentana;
- Piazza XX Settembre ;
- Zona mercatale (via della Coroncina, piazza Cavallotti, via del Giglio, via del Cardinale);
- Quercianella
Le vie dove saranno collocati i 9 abeti (tra i 5 e 6 metri di altezza):
- Via Poerio;
- Piazza Saragat;
- Marilia-Antignano;
- Via Garzelli-via Corridi;
- Piazza Garibaldi;
- Piazza della Vittoria;
- Centro commerciale La Leccia;
- Piazza del Luogo Pio;
- Piazza Cavour;
- Piazza Grande
Lascia un commento