È stata inaugurata ieri alla presenza del sindaco Luca Salvetti, del Garante dei diritti dei detenuti Marco Solimano e dei rappresentanti del Vescovado e della Casa Circondariale di Livorno, la mostra di presepi artigianali realizzati dai detenuti delle sezioni di alta sicurezza delle Sughere.
Piccole opere d’arte frutto dell’impegno e della creatività dei detenuti che hanno animato il laboratorio d’arte all’interno del carcere, promosso dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Livorno e dalla direzione dell’Istituto.
Interamente costruiti a mano, anche nei più piccoli dettagli, i presepi, realizzati secondo le antiche tradizioni della cultura napoletana, potranno essere prenotati dietro offerta libera. Le offerte andranno a sostenere l’implementazione del laboratorio d’arte realizzato all’interno del carcere per l’anno 2025.
Tre dei presepi esposti sono stati donati rispettivamente al Comune, al Vescovado e al reparto pediatria degli Spedali Riuniti di Livorno.
I presepi saranno in mostra fino a domani giovedì 21 novembre nella sala esposizioni della Biblioteca dei Bottini dell’Olio negli orari di apertura della struttura.
Ingresso libero ed aperto alla cittadinanza.
Lascia un commento