Venerdì 25 novembre in occasione della giornata nazionale di lotta “No ai voucher pretendo un contratto!” Usb Livorno (Unione Sindacale di Base) ha organizzato, davanti alla sede della Confocommercio in via Serristori, un presidio di protesta contro l’impiego sempre più ricorrente dei Voucher, che in certi casi vanno a sostituire i contratti di lavoro.
Usb Livorno sottolinea come anche nel settore del commercio l’utilizzo dei voucher è diventata una regola. “Il lavoro nero legalizzato” viene definito dal sindacato di base l’utilizzo di queste forme di retribuzione.
“Qualche settimana fa a Livorno – riporta la nota di Usb – è stata inaugurata in pompa magna e alla presenza anche di un ministro e del sindaco, la nuova sede della Confocommercio.
Forse il rilancio del settore dovrà passare dallo sfruttamento dei lavoratori? Dal lavoro nero “legalizzato” grazie all’utilizzo dei voucher? Abbiamo diritto ad essere assunti con un regolare contratto di lavoro che riconosca i nostri diritti” conclude la nota.
Lascia un commento