Ingresso aperto a tutti. Appuntamento alle 21 al circolo Arci Norfini in via di Salviano – Sempre attivo a Livorvo il dibattito sulla questione dell’inceneritore. Il “fronte del no” in questi giorni ha fatto registrare un nuovo ingresso, si tratta del gruppo “Mamme No Inceneritore Livorno”, promotore dell’incontro “La salute prima di tutto!”, che si terrà lunedì 6 marzo alle ore 21, nella sala Arci “Norfini” in via di Salviano 51.
Esporranno le loro tesi: il professor Paul Connet, chimico e tossicologo dell’Università di San Lawrence a New York; Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy Goldman Environmental Prize (Premio Nobel per l’Ambiente) e Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe e consulente dell’Unione Europea.
All’evento parteciperanno anche le associazioni del territorio che da anni sono in prima linea per combattere l’inquinamento dell’aria a Livorno e dintorni, e le “Mamme no inceneritore” di Sesto Fiorentino e di Empoli, che con la loro intensa mobilitazione hanno scongiurato l’apertura di nuovi inceneritori nella regione.
“La presenza a Livorno, già zona Sin, di un inceneritore vecchio di 50 anni che ha bisogno di costosi interventi di manutenzione – si legge in una nota diramata dagli organizzatori dell’incontro – ci ricorda che incenerire i rifiuti è una tecnica obsoleta, antieconomica e in contrasto con le direttive della Unione Europea in materia di economia circolare e inquinamento. Tutta la cittadinanza è invitata”.
Lascia un commento