Cosa è l’amore se non un sentimento incoerente, contraddittorio, irrazionale? Cosa scaturisce nel momento in cui due anime s’incontrano e per strane alchimie s’intendono fra di loro?
L’amore così difficile, leggero come una carezza, forte come un uragano, doloroso come un pugno nello stomaco e dolce come un sorriso del cuore? Studiato, psicoanalizzato, messo alla prova, schiacciato, deluso, inneggiato, sofferto. Un sentimento che va oltre il ragionamento, oltre il progettare, l’idealizzare.
Barbara Perucca, nel suo libro che ha presentato Livorno, giovedi 13 aprile alla libreria Feltrinelli (ore 18), ha dato un valore a tutto, ella con maestria descrittiva ci porta nella vita di uomini e donne, umani che si sentono deboli di fronte all’amore, impotenti di fronte a un sentimento così forte da renderli vulnerabili e apparentemente senza scelta.
L’abbiamo ascoltata:
Un romanzo che esamina la vita di alcune coppie, coppie che proprio perché di specie umana, vivono assorbendo gli eventi che la vita gli propone malgrado loro, malgrado la logica, la scelta, la regola.
La scrittrice analizza i profili dei vari personaggi traendone essenza emotiva lasciando il lettore a riflettere sul valore dell’amore in quanto unico sentimento vitale per l’uomo e la donna.
Tutto ha inizio dal rapporto di Elena e Giuseppe, una coppia in crisi dove a causa di un tradimento avviene una discrepanza nel rapporto, piano piano la Perucca, aggiunge personaggi che tessono una tela intorno alla coppia, personaggi che hanno un carattere, una storia, e tutti bisognosi di amore, di ricerca personale al calore di una storia da vivere, da assorbire da respirarne la forza per ritrovarsi nella felicità cercata.
Vite che si intersecano, incrociandosi più volte in una sorta del destino che gioca fra di loro, un destino che attraversa i loro sogni, aspettative, le loro paure e i loro dubbi creando all’interno energie e strane chimiche.
Non basta il rapporto carnale, il bisogno fisico, l’attrazione sessuale se manca quel battito di cuore del quale l’autrice fa sentire il ritmo, il palpito emozionale in attesa di concretizzare l’amore vero, l’amore che a volte non da risposte ma strane sensazioni da seguire malgrado la logica e il ragionamento.
Lascia un commento