Il Comune di Livorno, insieme alle Fondazioni LEM e Goldoni, ha organizzato due importanti eventi che allieteranno la notte di San Silvestro.
Terrazza Mascagni
E’ gratuito lo spettacolo organizzato da Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea per conto del Comune con una proposta che guarda alla città anche dal punto di vista artistico. Sono infatti livornesi i cantanti che si esibiranno, così come livornesi sono la conduttrice e i DJ e che faranno ballare quanti decideranno di salutare il nuovo anno sulla splendida spianata a mare di Livorno.
Come già lo scorso anno saranno Martina Parigi e Leonardo Demi a presentare sul palco la serata di San Silvestro, il cui inizio è previsto per le ore 22.00. L’avvio è affidato al DJ set di Vittorio l’Indiano e Giovanni Frau. Il Capodanno dei due DJs sarà all’insegna dei successi degli anni Ottanta e Novanta fino alla dance attuale.
Dopo questo primo assaggio di musica dance tra le 22.00 e le 22.30, sarà il turno di Rebel Toschi ad intrattenere il pubblico fino alle 23.00.
La staffetta della serata dell’ultimo giorno dell’anno vedrà quindi il passaggio di testimone tra Rebel Toschi e il gruppo de Gli anni. Si tratta di un progetto musicale che propone i grandi successi della musica italiana. La band porterà sul palco un viaggio itinerante dagli anni Sessanta fino ad oggi, dando vita ad uno spettacolo multicolore che passerà dal twist al rock ‘n’ roll, senza tralasciare le ballad e tutto il pop nostrano, coverizzando artisti come Cesare Cremonini, Vasco Rossi, Edoardo Bennato, I Giganti, l’Equipe 84, Lucio Battisti e moltissimi altri. La band è composta da Cristiano Sbolci – chitarra e voce, Alessio Masoni – chitarra e cori, Moreno Vivaldi – batteria e percussioni, Francesco Carone – tastiere e diamonica e Samuele Pirone – basso e contrabbasso.
La musica de Gli Anni intratterrà il pubblico dalle 23.30 alle 00.30, con l’intermezzo dell’atteso benvenuto al nuovo anno, per poi lasciare di nuovo spazio al DJ Set di Vittorio l’Indiano e Giovanni Frau che proseguirà fino alle 02.30.
Orari:
Ore 22.00/22.30 DJ Set
Ore 22.30/23.00 Rebel Toschi
Ore 23.00/00.30 Gli anni
Ore 00.30/2.30 DJ Set
Le modifiche alla viabilità
In occasione dell’evento in programma alla Terrazza Mascagni la notte di S. Silvestro (martedì 31 dicembre), l’ufficio Mobilità del Comune di Livorno ha emanato un’ordinanza che prevede alcune modifiche alla viabilità della zona, simili a quelle già adottate in estate per il Mascagni Festival.
La chiusura al traffico del viale Italia è prevista dalle ore 22 fino alle 3 di notte, limitatamente al tratto compreso tra l’intersezione con via dei Funaioli e l’Hotel Palazzo (fino all’intersezione con via Corsica/lato nord di piazza Giuseppe Emanuele Modigliani), eccetto una corsia di collegamento con direzione di marcia sud-nord che sarà mantenuta da via Carlo Meyer a via Funaioli (con svolta obbligatoria a destra da via Meyer sul viale Italia).
Il divieto di sosta con rimozione forzata sul viale Italia sarà in vigore martedì 31 dicembre dalle ore 14 fino alle 3 di notte, e riguarderà il tratto che va da via Forte dei Cavalleggeri fino all’Hotel Palazzo, su entrambi i lati.
Il tratto antistante all’Hotel Palazzo, per 25 metri a partire dall’intersezione con via Corsica/lato nord di piazza G. E. Modigliani, lungo entrambi i lati del viale Italia, sarà riservato alla sosta dei mezzi delle persone con problemi di deambulazione (art. 381 Regolamento di esecuzione del Codice della Strada).
Durante la chiusura del tratto di viale Italia (quindi dalle ore 22) da via/piazza S. Jacopo in Acquaviva (di fronte alla Baracchina Bianca) sarà obbligatorio svoltare a sinistra sul viale Italia, anziché a destra. Anche da via Meyer direzione obbligata a destra, così come da via Montebello, dove però l’obbligo di svolta a destra sarà anticipato all’intersezione con via dei Funaioli, quindi verso via della Bassata, eccetto mezzi di soccorso, mezzi diretti alle rimesse interne, mezzi al servizio dei disabili (art. 381) e veicoli diretti al parcheggio dell’Acquario (largo Alberto Razzauti), che sarà disponibile e raggiungibile (compatibilmente con la disponibilità di posti) anche da chi proviene da via Meyer e da via Montebello/Funaioli, con l’ausilio del personale dell’organizzazione che sarà dislocato lungo i percorsi e che indirizzerà i mezzi in entrata/uscita.
Su indicazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, le misure di vigilanza e prevenzione saranno rafforzate tramite difese passive (transennamenti o posizionamento di mezzi) alle vie d’accesso all’area dell’evento.
Teatro Goldoni
Dal pop alla lirica con la Traviata in scena al teatro Goldoni.
Innumerevoli le scene di quest’opera che appartengono alla storia del melodramma tanto sono famose e conosciute: tra queste il celeberrimo brindisi “Libiam ne’ lieti calici” che conclude a tempo di valzer la scena della festa nella lussuosa residenza della protagonista, inneggiando alle gioie del vino, dell’amore e del piacere. Proprio in tema di festa, la rappresentazione de La traviata è presente anche all’interno della serata speciale “San Silvestro al Goldoni”, il 31 dicembre, con il brindisi al nuovo anno e la continuazione, in occasione della particolare giornata di festa, con il coinvolgente “Karaopera: quando il pubblico canta”. Una serata speciale che unisce il piacere dell’ascolto di un’opera popolarissima, con alcuni momenti musicali che coinvolgeranno pubblico, coro ed orchestra in una festa collettiva alle quale si unirà il Coro Monday Girl di Cristiano Grasso e non mancheranno le sorprese!.
Per la parte scenica, La traviata è presentata con un nuovo allestimento realizzato dal Teatro Goldoni di Livorno in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, con la regia di Nicola Fanucchi e diretta dal maestro Mario Menicagli direttore amministrativo del Teatro Goldoni. Scene di Claudia Castriotta, costumi della Fondazione Cerratelli e maschere realizzate da Marella Sampieri; revisione stilistica Luca D’Annunzio, light designer Michele Rombolini; elaborazione immagini: Fabio Camillo e Ilaria Angelotti.
Protagonisti sulla scena saranno Alexandra Grigoras (Violetta Valéry), Rebeka Pregelj (Flora Bervoix), Monica Russo (Annina), Matteo Falcier (Alfredo Germont), Min Kim (Giorgio Germont), Didier Pieri (Gastone), Andrea Carcassi (Il barone Douphol), Max Tavella (Il marchese d’Obigny), Rocco Lia (Il dottor Grenvil), Ruben Rodriguez (Giuseppe/Domestico di Flora), Luis Javier Jiménez Garcia (Il commissionario).
Ci sono ancora posti disponibili da acquistare in biglietteria o online su goldoniteatro.it e ticketone.it
Costo del biglietto € 60
Il Comune di Livorno ricorda che nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio vige il divieto di esplodere petardi nei luoghi sensibili della città.
Il divieto è previsto dal regolamento di Polizia Urbana che, all’articolo 4 comma 2, indica il divieto generale di gettare oggetti accesi o esplodere petardi in luoghi pubblici o aperti al pubblico o destinati ad uso pubblico, e precisa che per la notte di San Silvestro e Capodanno il divieto permane nei luoghi sensibili della città, ossia:
a) in prossimità di ospedali;
b) case di cura o di riposo;
c) luoghi di culto e cimiteri;
d) aree di sgambatura cani, canili e cliniche veterinarie;
e) nelle aree in cui vi sia concentrazione organizzata di persone.
Per le violazioni alle disposizioni del regolamento, rispetto alle quali non sia prevista una sanzione specifica in norme statali o regionali, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25 a euro 500.
Lascia un commento