Sulla questione delle maleodoranze avvertite il 29 agosto scorso da alcuni cittadini e legate presumibilmente alle emissioni di navi in prossimità della costa, l’assessore all’Ambiente Giuseppe Vece ha incontrato lunedì scorso i rappresentanti della Capitaneria di Porto, dell’Autorità Portuale e del Dipartimento Provinciale ARPAT di Livorno.
Le segnalazioni dei residenti dei quartieri la Rosa, Leccia e Scopaia che avevano allertato i vigili del fuoco sulla presenza di cattivo odore nell’aria, hanno permesso ad ARPAT di individuare con precisione l’area di provenienza e, dunque, di stabilire che il problema evidenziato era legato con molta probabilità alla presenza di alcune navi in rada.
Nel corso dell’incontro, come evidenziato dalla Capitaneria, è emerso che non esistono rischi per la cittadinanza in quanto le navi e i traghetti sono dotati delle previste certificazioni di legge e i combustibili impiegati sono costantemente controllati.
A questo scopo Autorità Portuale è costantemente al lavoro con azioni di monitoraggio della situazione e di adeguata e specifica prevenzione.
Amministrazione comunale, Capitaneria di Porto e Autorità Portuale, con la collaborazione di ARPAT, continueranno a effettuare monitoraggi e prevenzione anche in futuro affinché episodi analoghi non debbano più ripetersi.
Lascia un commento