Con una nota Arpat ha fatto il punto della situazione sulla nube maleodorante avvertita nella giornata di venerdi 18 novembre in città. Le prime avvisaglie nelle zone Provinciale Pisana, Picchianti e Stazione.
I primi a registrare il forte odore di gas, i residenti di via Provinciale Pisana. Già intorno alle 8.30 sono giunte segnalazioni al 115 da parte di residenti della zona che chiedevano spiegazioni del maleodore presente nell’aria. Poi la nube si è spostata anche in zona Picchianti, Stazione e in breve tempo nei quartieri Venezia, San Marco, Garibaldi, Repubblica, Porta a Mare, Centro.
Molti i cittadini che hanno telefonato al centralino di Arpat chiedendo chiarimenti sulle cause dell’inquinamento ambientale. Così i tecnici di Arpt si sono messi al lavoro e nel tardo pomeriggio hanno inviato un comunicato descrivendo un resoconto di quanto riscontrato.
“Dalle ore 7 alle ore 11 – riporta la nota – il vento proveniva da nord- nord est (dati Lamma) con velocità molto basse, intorno ad 1 m/s. Dalla sequenza temporale delle segnalazioni e in considerazione della direzione del vento, il fenomeno che ha causato la maleodoranza è da ricercarsi nella zona nord della città”. I tecnici dopo aver effettuato rilievi in varie zone della città si sono recati all’interno della Raffineria Eni di stagno. Qui la maleodoranza è stata rilevata all’interno della palazzina dove ha sede il reparto amministrativo.
“La direzione Eni ha spiegato che, dopo le operazioni di manutenzione generale svoltesi nel mese di ottobre, con prevista fermata dell’intera raffineria, gli impianti sono stati riattivati a partire dall’8 novembre scorso. E’ stato effettuato un sopralluogo lungo il perimetro interno della Raffineria e nei vari impianti non percependo alcuna maleodoranza. E’ stato richiesto ad Eni di fornire una relazione riguardante lo stato degli impianti in relazione alla recente manutenzione ed allo stato di riavvio dei singoli settori di Raffineria”.
Arapt informa che al fine di individuare le possibili sorgenti di inquinamento ambientale, sono in corso approfondimenti sui dati orari di qualità dell’aria registrati dalle centraline collocate in Viale Carducci, Via La Pira, e in Piazza Cappiello.
Lascia un commento