A Coltano sorgerà la base dei nuclei speciali dei carabinieri >>> Nascerà alle porte di Livorno, la sede dei nuclei speciali dell’arma dei carabinieri. Nel prossimo futuro Coltano sarà sede del centro di addestramento e comandi del Gruppo intervento speciale (Gis), del 1º reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania” e del centro cinofili dell’Arma.
Il Governo Draghi, con un decreto firmato lo scorso 14 gennaio dallo stesso Mario Draghi e dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, ha avviato l’iter che porterà alla nascita della nuova infrastruttura militare. Caserme ed aree di addestramento sorgeranno in una zona, quella di Coltano, considerata “strategica” per la vicinanza all’aeroporto di Pisa e al porto di Livorno.
Ritenuta opera destinata alla difesa nazionale, sarà destinata al “Tuscania”, reggimento della seconda Brigata Mobile in forza presso la caserma “Vannucci” di Livorno, corpo formato da circa 500 uomini, specializzato nelle missioni militari del Gis, reparto d’élite dell’Arma impiegato in diversi scenari di guerra e nelle aree più a rischio, e del nucleo cinofili la cui “base” territoriale è presente nel Parco di San Rossore.
Non ancora resa nota l’area specifica di Coltano dove verrà realizzata la struttura.
Lascia un commento