Il Comune sostituirà gli arredi anti-traffico con cubi in acciaio fissati a terra.
Le fioriere di via Risacoli, posizionate al centro della carreggiata per scoraggiare il passaggio di auto e scooter lungo la via pedonale, dopo neanche due anni dallo loro installazione verranno sostituite con altre fioriere più grandi.
I residenti chiedevano che la zona fosse dotata di telecamere, ma la giunta, per problemi di sicurezza. con la delibera 972 approva l’installazione di fioriere di dimensioni maggiori.
La strada è a prevalente a uso pedonale, non è possibile la totale interdizione al traffico che renderebbe inaccessibili i garage dei residenti del condominio Astoria e il rifornimento dei numerosi negozi, né l’ingresso dei mezzi di soccorso. Ad inizio 2017 si scelse di installare fioriere di dimensioni contenute per avere un impatto minimo, ma se le piccole dimensioni costituiscono un pregio, per contro, il loro volume non le rende abbastanza visibili e oltretutto facilmente spostabili.
Ecco quindi la decisione di procedere alla sostituzione delle otto fioriere con altre di pari qualità, ma di maggior volume e peso.
La spesa complessiva si aggira sui 19mila euro. Le otto fioriere a forma di cubo con i lati di un metro, saranno sistemate nella stessa posizione delle attuali, ma questa volta saranno fissate a terra. I contenitori accoglieranno una pianta di agrifoglio di 120/150 centimetri. Saranno i commercianti a prendersi cura del mantenimento (inaffiatura) degli arbusti.
Le vecchie fioriere verranno reciclate in altre zone della città.
Lascia un commento