Chiuso il primo step per l’avvio del progetto >>>> Il primo mattone per la costruzione del nuovo ospedale è stato messo in opera venerdì 3 dicembre dal Comune. Con la cessione del diritto di superficie delle aree e fabbricati di proprietà comunale all’Asl Toscana nord ovest a titolo gratuito (per una durata non superiore a cinque anni), l’azienda sanitaria potrà pubblicare il bando del concorso per progettare il nuovo presidio ospedaliero.
L’area in questione ha una superficie di circa 32.500 mq di cui 7275 mq costituita da edifici. L’estensione non coperta fa parte del parco pubblico “Sandro Pertini” (ex Parterre), mentre la rimanente comprende: i capannoni, in parte strutture fatiscenti, che facevano parte dell’ex stabilimento “Pirelli“, la sede della succursale della scuola media Mazzini e due edifici limitrofi che ospitano un centro sociale e tre associazioni, oltre ad un edificio dove hanno sede alcuni uffici comunali.
“Con questa firma – sottolinea il sindaco Salvetti – l’amministrazione comunale chiude un atto che era di propria competenza, legato al diritto di superficie, ed ora inizia il percorso legato alla variante urbanistica. Ringrazio i dirigenti del Comune Leonardo Gonnelli e Enrico Montagnani per l’ottimo lavoro svolto”.
Letizia Casani, direttore generale della Asl Toscana Nord Ovest precisa:”Dopo la firma di questo atto procederemo con l’avvio e l’affidamento della procedura di gara per lo studio di fattibilità. L’obiettivo è di dare alla città una struttura moderna e tecnologica”.
Esprime soddisfazione anche il governatore della Toscana Eugenio Giani: “Il nuovo ospedale di Livorno e la Darsena Toscana sono le opere pubbliche più importanti del mio mandato. La Regione Toscana ha stanziato 250 milioni di euro per finanziare la costruzione dell’ospedale che sarà moderno ed efficiente. Livorno è lo sbocco a mare della Toscana e la città costiera più popolata, per questo motivo il nuovo ospedale diventa fondamentale. E’ un’opera pubblica che segnerà la storia della Toscana”.
Lascia un commento