Si salvi chi può. Domani alle 21 il Livorno andrà in scena al Castellani di Empoli per la giornata numero diciannove, l’ultima del girone di andata, l’ultima del 2019. Lo farà dopo la quarta sconfitta consecutiva arrivata nel turno natalizio, 0-2 contro un Pescara modesto ma che con il minimo sforzo sbanca il Picchi. Lo farà dopo la scossa che Spinelli in vista del mercato (e di cessione?) ha provato a dare, esonerando Elio Signorelli ed affidando il ruolo di DS a Vittorio Cozzella, ruolo che ha già svolto alla Ternana dal 2011 al 2015.
Empoli che fino a qui ha raccolto 22 punti grazie a 5 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. Tra le mura amiche gli azzurri hanno ottenuto 4 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta. Hanno segnato 19 reti (13 in casa) e ne hanno subite 24, delle quali 8 al Castellani. I precedenti totali sono 46 con 16 vittorie amaranto, 18 pareggi e 11 vittorie empolesi. Sono invece 44 le reti segnate dal Livorno e 33 quelle azzurre. L’ultimo successo amaranto al Castellani risale alla stagione 1961/62 quando, in serie C, le reti di Fermi e Mantovani firmarono il 2-0. L’ultimo Empoli-Livorno si è disputato nella stagione 2012/13 con i padroni di casa che si imposero per 2-1 grazie ai gol di Tavano e Pratali, di Schiattarella la rete degli amaranto.
Inutile dire quanto il Livorno abbia disperato bisogno di punti anche perché la quinta sconfitta di fila, significherebbe dare un calcio, forse decisivo, alle speranze salvezza. Parliamoci chiaro, affrontare il girone di ritorno con soli 11 punti e l’ambiente a pezzi sarebbe solo un triste scivolare dalla B alla C. Ma si sa, la speranza è l’ultima a morire e allora domani, come sempre, saremo lì a sperare che qualcosa di diverso accada, che stavolta le cose vadano per il verso giusto, quello amaranto. Come ogni maledetta domenica. Segui il VIDEO della conferenza stampa pre Empoli-Livorno tenuta da mister Tramezzani.
di Matteo Brucioni
Lascia un commento