Non si placano gli avvicendamenti sulle linee marittime gestite da Onorato e Grimaldi. L’Autorità Garante della Concorrenza si è espressa contraria allo slittamento al 2022-2023 della convenzione di fondi pubblici ( 72 milioni di euro) garantiti al gruppo Onorato per mantenere attiva la linea Sardegna – continente. La convenzione era stata presa di mira dal ministro Toninelli e dal gruppo Grimaldi.
C’è l’alt dell’antitrust al prolungamento della convenzione tra lo Stato e la Tirrenia (gruppo Onorato) per i collegamenti marittimi con la Sardegna. Secondo l’Authority Garante della Concorrenza non sarebbe opportuno far slittare la scadenza, prevista il 15/07/2020.
Nel parere espresso e indirizzato al ministero dei trasporti si indica al dicastero di provvedere a procedere, tenendo conto della corretta applicazione del regolamento comunitario e della tempistica già prevista per il termine della convenzione, proponendo in primo piano i fabbisogni di mobilità dei cittadini sia verso la Sardegna che dall’isola verso il continente.
Non è un fulmine a ciel sereno: nelle settimane scorse qualche scontro, proprio sulla convenzione, tra il ministro Danilo Toninelli e Vincenzo Onorato si era registrato, e anche la famiglia Grimaldi aveva aspramente criticato la convenzione.
Il Garante ritiene che non ci sia chiarezza sulla concorrenzialità. Non sarebbe trasparente la fusione tra Moby e Tirrenia-Cin, al tempo della sottoscrizione della convenzione gruppi concorrenti e adesso invece dello stesso gruppo armatoriale facente capo a Onorato.
Una operazione in stand-by dopo una relazione redatta dai commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria, che esprime il loro timore che la fusione possa mettere a rischio i crediti vantati sullo Stato.
Il gruppo Onorato (secondo l’agenzia Ansa), fa sapere che iI percorso di fusione tra Tirrenia Cin e Moby prosegue, indipendentemente dalla convenzione con lo Stato per i collegamenti marittimi tra la penisola e la Sardegna. Fonti vicine all’armatore sottolineano che la proroga al 2022-2023 era solo un’ipotesi ma non il presupposto della fusione.
Lascia un commento