La tela ritrae il pittore polacco Baranowski. E’ stata aggiudicata all’asta da Sotheby’s a Londra >>>>
Un dipinto di Amedeo Modigliani è stato venduto all’asta da Sotheby’s ad una cifra che supera i 18 milioni di euro. La tela rappresenta il ritratto di Pierre.Edouard Baranowski, detto “Barà”, uno dei pittori polacchi in attività a Parigi all’inizio del Novecento. Il quadro dell’artista livornese è stato battuto a Londra mercoledi 1 marzo ed era tra i dipinti più importanti dell’asta di arte impressionista e moderna. La base di partenza era stata fissata tra i 10 e i 14 milioni di sterline. Il quadro è stato aggiudicato a 16.021.250 sterline, pari a circa 18 milioni e 714mila euro.
L’opera, olio su tela di 112×56 centimetri, è stata realizzata da Modì nel 1918, all’età di 34 anni, fu una delle 39 opere in mostra alla Biennale di Venezia nel 1930. Il soggetto rappresentato è un personaggio tipico della vita bohémien di Montparnasse, abitué dei cafè parigini, in particolare del Cafè de La Rotonde.
Il primo proprietario del dipinto fu il polacco Leopold Zborowski, che divenne il mercante di Modigliani dopo la fine dei rapporti con Paul Guillaume. Il dipinto entrò nel 1937 nella collezione di Sir Robert e Lady Sainsbury – celebri collezionisti inglesi – e fu venduto dal Charitable Trust a sostegno del Sainsbury Centre of Visual Art di Norwich nel 1998 a 4.291.500 sterline.
L’importo di vendita del “Portrait de Baranowski” resta comunque ben lontano dal record mondiale stabilito nel novembre 2015 da un’altra tela di Modigliani, il “Nu couché”, acquistata in un’asta a New York per oltre 170 milioni di dollari, dopo dieci minuti di gara a colpi di rilanci milionari. Nel 2014, sempre nella capitale statunitense, una “Téte” dell’artista livornese era stata acquistata per 70,7 milioni.
Lascia un commento