Domani mattina, 21 Aprile 2016 alle ore 10, al Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi 3) verrà ricordata una figura importante della Resistenza con un incontro dal titolo “Osmana Benetti, la partigiana livornese”.
Osmana Benetti, livornese, cresce in una famiglia di ideali democratici e antifascisti, sebbene non di aperta opposizione al regime, e nonostante abbia frequentato solo fino alla quinta elementare è una grande appassionata di libri (legge Cronin, Steinbeck, London e Zola) che, sin da giovanissima, la aiutano a riflettere sulla situazione politica in cui vive e, in particolar modo, sulle molte ingiustizie sociali e sulle lotte dei lavoratori. Sposata con Garibaldo Benifei ha speso la sua vita al servizio della memoria.
Dopo il saluto della vicesindaco Stella Sorgente, interverranno Rosanna Pugnalini (presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana) e Cristina Cerrai (consigliera di parità). Presenterà l’incontro Cinzia Simoni dell’Arci Solidarietà e coordinerà Giovanna Papucci (presidente dell’Associazione Ippogrifo).
Sarà presentato il video “Lotta partigiana nel territorio livornese” di Luciano De Nigris. Il Coro dei Garibaldi D’Assalto intratterrà l’incontro con i canti sulla Resistenza.
Lascia un commento