Emergenza abitativa a Livorno – Dovranno lasciare le abitazione le 27 famiglie che occupano abusivamente gli appartamenti alla Torre della Cigna. L’assessore al sociale e alla casa del Comune di Livorno, Andrea Raspanti, è stato categorico:
“Entro fine marzo le famiglie che occupano abusivamente da 5 anni la Torre della Cigna dovranno liberare la struttura sulla quale pendono più ordinanze di sgombero e una di sequestro del Tribunale di Livorno al quale hanno fatto ricorso i proprietari”. Caritas e Misericordia mettono a disposizione abitazioni plurifamiliari con il contributo economico (300 mila euro) di Fondo Investire. Per altri occupanti che hanno residenza fuori Livorno, è prevista solo l’albergazione temporanea poi dovranno trovare una soluzione autonomamente”.
Proteste del sindacato inquilini Asia: “La soluzione prospettata è inaccettabile – spiega Giovanni Ceraolo coordinatore di Asia – Le 27 famiglie rimaste alla torre sono tutte nella graduatoria per l’emergenza abitativa e hanno diritto a un alloggio pubblico. Accettiamo solo il passaggio dalla torre alle case come sta avvenendo gradualmente e pacificamente da mesi. Siamo pronti a resistere”.
Lascia un commento