È Paola Tognon il primo direttore del nuovo Museo della Città, inaugurato il 30 aprile scorso presso i Bottini dell’Olio in piazza del Luogo Pio.
A sceglierla è stato il sindaco, Filippo Nogarin, al termine di una procedura di selezione pubblica che ha visto la partecipazione di 17 candidati.
Paola Tognon, bergamasca, classe 1965, laureata in lettere moderne e specializzata in storia dell’arte, è curatrice e critica. Già docente prima presso le accademie d’arte di Bergamo e Milano, poi presso la Libera Università di Bolzano e l’Università IULM di Milano, ha lavorato con istituzioni ed enti pubblici e privati per progetti pluriennali, mostre, pubblicazioni e residenze (Bergamo, Milano, Venezia, Siena, Bolzano, Lugano, Praga), è stata consulente editoriale, è autrice di saggi e pubblicazioni, collabora con riviste specializzate.
Nei suoi progetti si interessa alle relazioni dell’arte e dei suoi protagonisti con le comunità, le generazioni, i luoghi, le diverse discipline e pratiche artistiche. Tra i suoi obiettivi il dialogo tra ricerca, sperimentazione e storia. Ha fondato diverse associazioni, ultima è Contemporary Locus che dal 2012, attraverso progetti d’arte contemporanea, è attiva nella sua mission di ri-funzionalizzazione di distretti, luoghi e spazi dismessi o dimenticati.
“È apparso da subito chiaro che quello della dottoressa Tognon era il profilo più completo dal punto di vista manageriale, gestionale, ma soprattutto progettuale – spiega il sindaco Filippo Nogarin – In particolare sia io che la Commissione esaminatrice siamo rimasti colpiti dalla qualità dei progetti innovativi cui ha lavorato nel corso della sua carriera, a cominciare dalla start up che ha creato per la diffusione dell’arte contemporanea tra storia e presente, analogico e digitale. È la persona giusta per lanciare il nostro Museo, elaborare progetti ed esposizioni capaci di far conoscere in tutta Italia questa realtà eccellente”.
“Sono onorata di partecipare alla vita culturale di Livorno e condividere progetti, idee ed esperienze – sottolinea Tognon –Sento l’energia di un presente intenso e significativo, di una storia importante e di un grande patrimonio. Mi auguro che questi nove mesi di lavoro possano essere l’avvio di un processo che diffonda la bellezza e l’importanza di una città straordinaria, con suoi grandi artisti, i suoi preziosi musei e la forza del mare.”
“Voglio ringraziare di cuore tutti i partecipanti al bando – conclude il sindaco – È stata una selezione di altissima qualità e i profili che mi sono stati sottoposti si sono rivelati tutti di un livello molto elevato”.
Paola Tognon entrerà in servizio nei primi giorni di settembre e il suo incarico durerà fino alla fine del mandato del sindaco.
Lascia un commento